Per trasformare l’istituzione scolastica, l’università e le altre agenzie educative in spazi di cittadinanza attiva è necessario educare alla democrazia. Scuola e università devono infatti essere luoghi di confronto, di incontro e di dialogo realmente democratici perché l’identità si costruisce e si struttura nella dialettica con l’alterità e d’altra parte il riconoscimento della diversità e della marginalità, da una parte, e la costruzione della reciprocità, dall’altra, richiedono un processo di elaborazione. Non va inoltre dimenticato che obiettivo educativo è l’autogoverno che si raggiunge attraverso il cambiamento e la creatività.

Ripensare l'intercultura come incontro con l'alterità

SALMERI, Stefano
2014-01-01

Abstract

Per trasformare l’istituzione scolastica, l’università e le altre agenzie educative in spazi di cittadinanza attiva è necessario educare alla democrazia. Scuola e università devono infatti essere luoghi di confronto, di incontro e di dialogo realmente democratici perché l’identità si costruisce e si struttura nella dialettica con l’alterità e d’altra parte il riconoscimento della diversità e della marginalità, da una parte, e la costruzione della reciprocità, dall’altra, richiedono un processo di elaborazione. Non va inoltre dimenticato che obiettivo educativo è l’autogoverno che si raggiunge attraverso il cambiamento e la creatività.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/111220
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