Partendo da due grandi svolte epistemologiche del XX secolo, l’irruzione di una società liquida e la crisi dell’onniscienza, il saggio intende esplorare il nesso formazione-lavoro-cambiamento alla luce delle suggestioni proprie di una possibile Pedagogia del Divenire umano. Nel quadro di uno scollamento sempre più ampio tra sapere, saper fare, saper pensare, si propone un’analisi sul soggetto quale costruttore del proprio sapere, capace di creare piuttosto che di produrre mecca-nicamente, in grado di accogliere e valorizzare il cambiamento quale cifra costitutiva e strategica di adatta-mento fecondo agli ambienti di vita e di lavoro agiti. Per tale via sembra possibile reintegrare pienamente il soggetto nella sua funzione di “produttore di cultu-ra”, così come valorizzare la scoperta (quand’anche destabilizzante) del nuovo e dell’imprevisto, momento propulsivo in vista dell’esplorazione di sempre nuove forme di conoscenza.

Per una Pedagogia del Divenire umano. Riflessioni sul nesso formazione-lavoro-cambiamento nella modernità liquida

LA ROSA, VIVIANA
2017-01-01

Abstract

Partendo da due grandi svolte epistemologiche del XX secolo, l’irruzione di una società liquida e la crisi dell’onniscienza, il saggio intende esplorare il nesso formazione-lavoro-cambiamento alla luce delle suggestioni proprie di una possibile Pedagogia del Divenire umano. Nel quadro di uno scollamento sempre più ampio tra sapere, saper fare, saper pensare, si propone un’analisi sul soggetto quale costruttore del proprio sapere, capace di creare piuttosto che di produrre mecca-nicamente, in grado di accogliere e valorizzare il cambiamento quale cifra costitutiva e strategica di adatta-mento fecondo agli ambienti di vita e di lavoro agiti. Per tale via sembra possibile reintegrare pienamente il soggetto nella sua funzione di “produttore di cultu-ra”, così come valorizzare la scoperta (quand’anche destabilizzante) del nuovo e dell’imprevisto, momento propulsivo in vista dell’esplorazione di sempre nuove forme di conoscenza.
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