Obiettivo del lavoro è quello di identificare quali possibili frame mediali di rappresentazione audiovisiva della violenza maschile sulle donne come “vero problema” siano rintracciabili nelle campagne governative di comunicazione sociale finalizzate a prevenire e contrastare il fenomeno. Per raggiungere questo obiettivo, la prima parte del lavoro analizza il contributo che campagne governative di comunicazione sociale possono offrire al processo di costruzione simbolica del problema sociale “violenza maschile contro le donne”. La seconda parte del lavoro presenta obiettivi, metodo e risultati emersi dall’analisi testuale di un campione di spot audiovisivi di pubblicità sociale diffusi in televisione e Internet da Governi di Paesi europei ed extraeuropei.

"La violenza sulle donne è un 'vero problema'! Un’analisi dei frame di rappresentazione audiovisiva del fenomeno nelle campagne governative di comunicazione sociale"

POLIZZI G.
2020-01-01

Abstract

Obiettivo del lavoro è quello di identificare quali possibili frame mediali di rappresentazione audiovisiva della violenza maschile sulle donne come “vero problema” siano rintracciabili nelle campagne governative di comunicazione sociale finalizzate a prevenire e contrastare il fenomeno. Per raggiungere questo obiettivo, la prima parte del lavoro analizza il contributo che campagne governative di comunicazione sociale possono offrire al processo di costruzione simbolica del problema sociale “violenza maschile contro le donne”. La seconda parte del lavoro presenta obiettivi, metodo e risultati emersi dall’analisi testuale di un campione di spot audiovisivi di pubblicità sociale diffusi in televisione e Internet da Governi di Paesi europei ed extraeuropei.
2020
9788855191128
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/136559
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact