Il capitolo intende approfondire lo specifico contributo che le campagne governative di comunicazione sociale possono offrire ai fini della prevenzione e del contrasto alle violenze contro le donne. Per raggiungere questo obiettivo, la prima parte del capitolo chiarisce cosa si intenda per “comunicazione sociale” e quali siano le caratteristiche distintive delle campagne sociali antiviolenza quando queste ultime vengono realizzate da istituzioni governative. La seconda parte del capitolo concentra lo sguardo sull’Italia, con il duplice obiettivo di approfondire il ruolo assegnato alle campagne di comunicazione all’interno dei Piani di azione antiviolenza 2015-2017 e 2017-2020 predisposti dal Governo italiano e di identificare in che misura le previsioni contenute nei due Piani di azione abbiano avuto un impatto sui contenuti e sulle finalità delle campagne governative effettivamente prodotte nell’intervallo di tempo considerato.

"Prevenire le violenze contro le donne attraverso la comunicazione: il contributo delle campagne governative di comunicazione sociale"

POLIZZI G.
2020-01-01

Abstract

Il capitolo intende approfondire lo specifico contributo che le campagne governative di comunicazione sociale possono offrire ai fini della prevenzione e del contrasto alle violenze contro le donne. Per raggiungere questo obiettivo, la prima parte del capitolo chiarisce cosa si intenda per “comunicazione sociale” e quali siano le caratteristiche distintive delle campagne sociali antiviolenza quando queste ultime vengono realizzate da istituzioni governative. La seconda parte del capitolo concentra lo sguardo sull’Italia, con il duplice obiettivo di approfondire il ruolo assegnato alle campagne di comunicazione all’interno dei Piani di azione antiviolenza 2015-2017 e 2017-2020 predisposti dal Governo italiano e di identificare in che misura le previsioni contenute nei due Piani di azione abbiano avuto un impatto sui contenuti e sulle finalità delle campagne governative effettivamente prodotte nell’intervallo di tempo considerato.
2020
978-88-6152-289-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/140466
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact