Con la consapevolezza che la conoscenza dell’architettura, a iniziare dal progetto fino alla comunicazione dei risultati, è ampia e complessa, la disciplina della composizione architettonica viene qui presentata attraverso una successione di assunti, organizzati secondo un ordine astratto, destinato a proporre una lettura tematica basata sull’agire progettuale e sul progetto dello spazio fisico. Malgrado la varietà dei temi affrontati, il filo rosso della ricerca progettuale connette i vari capitoli: il tema principale rimane la complessa relazione fra «idea», teoria del progetto, opera d’architettura e contesto, nell’arco cronologico preso in esame. Una sintesi essenziale e significativa di un modo di progettare.
Nuovi Pretesti di Architettura. Varie ma non necessariamente eventuali
ODDO, MAURIZIO
2012-01-01
Abstract
Con la consapevolezza che la conoscenza dell’architettura, a iniziare dal progetto fino alla comunicazione dei risultati, è ampia e complessa, la disciplina della composizione architettonica viene qui presentata attraverso una successione di assunti, organizzati secondo un ordine astratto, destinato a proporre una lettura tematica basata sull’agire progettuale e sul progetto dello spazio fisico. Malgrado la varietà dei temi affrontati, il filo rosso della ricerca progettuale connette i vari capitoli: il tema principale rimane la complessa relazione fra «idea», teoria del progetto, opera d’architettura e contesto, nell’arco cronologico preso in esame. Una sintesi essenziale e significativa di un modo di progettare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.