In Italia la Schema Therapy ha riscontrato grande interesse tra i clinici di area cognitivocomportamentale e non. Lo Young Schema Questionnaire (YSQ; Young e Brown, 2003) si configura come lo strumento di assessment di elezione in tale approccio terapeutico, indispensabile per identificare gli Schemi Maladattivi Precoci (Early Maladaptive Schema, EMS) del paziente e misurare i progressi compiuti durante e al termine dell’intervento terapeutico. Il questionario è stato tradotto in molte lingue e numerosi studi ne hanno indagato le proprietà psicometriche nei diversi Paesi. La versione italiana del questionario è presente nell’Appendice del manuale italiano di Young, Klosko e Weishaar (2003). Tuttavia, a tutt’oggi, non sono state ancora compiute la standardizzazione e validazione sulla popolazione italiana. Il progetto di ricerca che qui presentiamo si propone di colmare un vuoto presente nella letteratura clinica nazionale, proponendo un progetto di taratura e validazione della versione L3 dello Young Schema Questionnaire (YSQ-L3; Young e Brown, 2003) nella popolazione italiana. L’obiettivo è, dunque, quello di indagare le caratteristiche psicometriche dello strumento su un campione clinico di pazienti ambulatoriali con disturbi psicologici e su un campione non clinico di soggetti sani.

Standardizzazione e validazione della versione italiana dello Young Schema Questionnaire Versione L-3

PETRUCCELLI, IRENE;
2014-01-01

Abstract

In Italia la Schema Therapy ha riscontrato grande interesse tra i clinici di area cognitivocomportamentale e non. Lo Young Schema Questionnaire (YSQ; Young e Brown, 2003) si configura come lo strumento di assessment di elezione in tale approccio terapeutico, indispensabile per identificare gli Schemi Maladattivi Precoci (Early Maladaptive Schema, EMS) del paziente e misurare i progressi compiuti durante e al termine dell’intervento terapeutico. Il questionario è stato tradotto in molte lingue e numerosi studi ne hanno indagato le proprietà psicometriche nei diversi Paesi. La versione italiana del questionario è presente nell’Appendice del manuale italiano di Young, Klosko e Weishaar (2003). Tuttavia, a tutt’oggi, non sono state ancora compiute la standardizzazione e validazione sulla popolazione italiana. Il progetto di ricerca che qui presentiamo si propone di colmare un vuoto presente nella letteratura clinica nazionale, proponendo un progetto di taratura e validazione della versione L3 dello Young Schema Questionnaire (YSQ-L3; Young e Brown, 2003) nella popolazione italiana. L’obiettivo è, dunque, quello di indagare le caratteristiche psicometriche dello strumento su un campione clinico di pazienti ambulatoriali con disturbi psicologici e su un campione non clinico di soggetti sani.
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