La Torre di Paternò, un donjon normanno nei secoli fortezza, residenza reale, carcere ed infine monumento della cittadina paternese, sorge, isolata su un costone di pietra lavica, in un sito particolarmente suggestivo. Per la posizione e la mole, la Torre ha assunto il ruolo di emergenza architettonico-ambientale, che identifica inequivocabilmente il paese di Paternò e si riconferma, quale riferimento urbano, nei percorsi interni al centro abitato. Il Castello viene analizzato non come monumento isolato, ma inserito nel contesto della collina, sito del borgo medievale, ancora oggi ricca di rilevanti episodi archeologici, monumentali e paesaggistici, con cui costituisce un unico organismo ambientale e culturale, di forte identità. Superando il concetto di intervento frammentario sul monumento, si propone un processo di rivitalizzazione dell’area che colleghi i vari episodi e ricrei una struttura unitaria senza soluzione di continuità con l’attuale contesto urbano.
La Torre normanna e la collina storica di Paternò. Tra conservazione e progettazione per la riproposizione dei valori storici e culturali della città
LIUZZO, MARIANGELA
2005-01-01
Abstract
La Torre di Paternò, un donjon normanno nei secoli fortezza, residenza reale, carcere ed infine monumento della cittadina paternese, sorge, isolata su un costone di pietra lavica, in un sito particolarmente suggestivo. Per la posizione e la mole, la Torre ha assunto il ruolo di emergenza architettonico-ambientale, che identifica inequivocabilmente il paese di Paternò e si riconferma, quale riferimento urbano, nei percorsi interni al centro abitato. Il Castello viene analizzato non come monumento isolato, ma inserito nel contesto della collina, sito del borgo medievale, ancora oggi ricca di rilevanti episodi archeologici, monumentali e paesaggistici, con cui costituisce un unico organismo ambientale e culturale, di forte identità. Superando il concetto di intervento frammentario sul monumento, si propone un processo di rivitalizzazione dell’area che colleghi i vari episodi e ricrei una struttura unitaria senza soluzione di continuità con l’attuale contesto urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.