Il saggio riporta gli esiti della campagna di rilevamento effettuata sulla chiesa di San Nicolò l'Arena di Catania. In particolare, lo studio dell’organizzazione formale dei prospetti laterali della chiesa, affrontato da M.Liuzzo e M.T. Galizia per mezzo di un rilievo integrato, topografico e fotogrammetrico da immagini singole, ha consentito di confrontare in termini qualitativi e quantitativi i due fronti, mettendo in luce peculiarità, analogie e differenze non evidenziate dalla semplice analisi visiva. Il confronto metrico ha smentito l’apparente diversità delle due facciate, meridionale e settentrionale, e ha evidenziato, mediante la sovrapposizione speculare delle restituzioni grafiche, che la simmetria dell’impianto chiesastico interno trova coerente conferma negli esterni, anche nella zona absidale e del transetto. L’esame delle fonti archivistico-iconografiche, memorie di eventi accaduti che hanno determinato e trasformato nel tempo l’aspetto formale e l’impianto costruttivo della fabbrica, ha, inoltre, consentito un riscontro delle logiche progettuali e delle incongruenze rilevate.

Rilievo geometrico ed architettonico della chiesa di San Nicolò l'Arena, Catania

LIUZZO, MARIANGELA;
2006

Abstract

Il saggio riporta gli esiti della campagna di rilevamento effettuata sulla chiesa di San Nicolò l'Arena di Catania. In particolare, lo studio dell’organizzazione formale dei prospetti laterali della chiesa, affrontato da M.Liuzzo e M.T. Galizia per mezzo di un rilievo integrato, topografico e fotogrammetrico da immagini singole, ha consentito di confrontare in termini qualitativi e quantitativi i due fronti, mettendo in luce peculiarità, analogie e differenze non evidenziate dalla semplice analisi visiva. Il confronto metrico ha smentito l’apparente diversità delle due facciate, meridionale e settentrionale, e ha evidenziato, mediante la sovrapposizione speculare delle restituzioni grafiche, che la simmetria dell’impianto chiesastico interno trova coerente conferma negli esterni, anche nella zona absidale e del transetto. L’esame delle fonti archivistico-iconografiche, memorie di eventi accaduti che hanno determinato e trasformato nel tempo l’aspetto formale e l’impianto costruttivo della fabbrica, ha, inoltre, consentito un riscontro delle logiche progettuali e delle incongruenze rilevate.
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