Il gruppo di ricerca, coordinato dalla prof.ssa Franca Restuccia, propone, quale obiettivo dell’area del Disegno, di trasformare il modo tradizionale di catalogare, da azione compilativa di dati a motore dell’innovazione conoscitiva che fa emergere le potenzialità nascoste di ogni evento e fornisce una capacità critica della realtà nel suo continuo mutare. In questo quadro propositivo, M. Liuzzo utilizza gli strumenti critici del rilievo e le tecnologie informatiche di modellazione virtuale, per indagare i caratteri fisici, funzionali e simbolici delle piazze storiche catanesi, con l’obiettivo di scoprirne le potenzialità da valorizzare nell’attuale assetto urbano. Il rilievo diviene, pertanto, presupposto fondamentale per qualsiasi percorso progettuale su questi ambiti fulcro della città.

La Conoscenza Sul/Nel Mediterraneo

LIUZZO, MARIANGELA;
2008-01-01

Abstract

Il gruppo di ricerca, coordinato dalla prof.ssa Franca Restuccia, propone, quale obiettivo dell’area del Disegno, di trasformare il modo tradizionale di catalogare, da azione compilativa di dati a motore dell’innovazione conoscitiva che fa emergere le potenzialità nascoste di ogni evento e fornisce una capacità critica della realtà nel suo continuo mutare. In questo quadro propositivo, M. Liuzzo utilizza gli strumenti critici del rilievo e le tecnologie informatiche di modellazione virtuale, per indagare i caratteri fisici, funzionali e simbolici delle piazze storiche catanesi, con l’obiettivo di scoprirne le potenzialità da valorizzare nell’attuale assetto urbano. Il rilievo diviene, pertanto, presupposto fondamentale per qualsiasi percorso progettuale su questi ambiti fulcro della città.
2008
9788889579534
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/10626
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact