Si illustra la progettazione di un laboratorio didattico che applica i risultati di un lungo filone di ricerche su temi gnoseologici ed epistemologici, in particolare sui rapporti tra realtà, pensiero e linguaggio e sul ruolo della conoscenza implicita nella vita quotidiana e nell'attività scientifica. Si ritiene che tali questioni - affrontate sin dai primi decenni del '900 da psicologi comportamentisti e cognitivisti, da epistemologi, e dalla scrivente in due ricerche - siano un preliminare imprescindibile, oltre che ogni riflessione su possibilità e compiti della scienza, di una corretta impostazione metodologica. L'obiettivo del laboratorio è quindi rendere gli allievi consapevoli di problematiche che hanno rilevanti ricadute su tutte le fasi della ricerca sociale, e favorire la disposizione alla flessibilità mentale e alla ricerca dell'intersoggettività.

Come insegnare l'importanza della conoscenza tacita? Ricerca e intervento formativo

FOBERT VEUTRO, Maria Francesca
2014

Abstract

Si illustra la progettazione di un laboratorio didattico che applica i risultati di un lungo filone di ricerche su temi gnoseologici ed epistemologici, in particolare sui rapporti tra realtà, pensiero e linguaggio e sul ruolo della conoscenza implicita nella vita quotidiana e nell'attività scientifica. Si ritiene che tali questioni - affrontate sin dai primi decenni del '900 da psicologi comportamentisti e cognitivisti, da epistemologi, e dalla scrivente in due ricerche - siano un preliminare imprescindibile, oltre che ogni riflessione su possibilità e compiti della scienza, di una corretta impostazione metodologica. L'obiettivo del laboratorio è quindi rendere gli allievi consapevoli di problematiche che hanno rilevanti ricadute su tutte le fasi della ricerca sociale, e favorire la disposizione alla flessibilità mentale e alla ricerca dell'intersoggettività.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/112521
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact