Il poster illustra sinteticamente gli obiettivi, le modalità di svolgimento e gli esiti di un laboratorio didattico che applica i risultati di due ricerche: una sul ruolo della conoscenza tacita nei rapporti tra concetti e termini, l'altra sul processo di categorizzazione sociale. Come risulta evidente anche dagli esiti del laboratorio, che suscita spiazzamento e sorpresa, gran parte delle relazioni con gli altri e dei modi di concepire la realtà, appresi durante la socializzazione, vengono governati dalla conoscenza implicita. Gli esiti suggeriscono inoltre che quando si fa ricerca bisogna considerare e affrontare queste problematiche per evitare, ad esempio, di sovrapporre il quadro cognitivo del ricercatore a quello dei soggetti investigati; e di usare o costruire strumenti di raccolta delle informazioni poco affidabili.

Come insegnare l'importanza della conoscenza tacita? Applicazione didattica di una ricerca

FOBERT VEUTRO, Maria Francesca
2014-01-01

Abstract

Il poster illustra sinteticamente gli obiettivi, le modalità di svolgimento e gli esiti di un laboratorio didattico che applica i risultati di due ricerche: una sul ruolo della conoscenza tacita nei rapporti tra concetti e termini, l'altra sul processo di categorizzazione sociale. Come risulta evidente anche dagli esiti del laboratorio, che suscita spiazzamento e sorpresa, gran parte delle relazioni con gli altri e dei modi di concepire la realtà, appresi durante la socializzazione, vengono governati dalla conoscenza implicita. Gli esiti suggeriscono inoltre che quando si fa ricerca bisogna considerare e affrontare queste problematiche per evitare, ad esempio, di sovrapporre il quadro cognitivo del ricercatore a quello dei soggetti investigati; e di usare o costruire strumenti di raccolta delle informazioni poco affidabili.
2014
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/112525
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact