Il poster illustra sinteticamente gli obiettivi, le modalità di svolgimento e gli esiti di un laboratorio didattico che applica i risultati di due ricerche: una sul ruolo della conoscenza tacita nei rapporti tra concetti e termini, l'altra sul processo di categorizzazione sociale. Come risulta evidente anche dagli esiti del laboratorio, che suscita spiazzamento e sorpresa, gran parte delle relazioni con gli altri e dei modi di concepire la realtà, appresi durante la socializzazione, vengono governati dalla conoscenza implicita. Gli esiti suggeriscono inoltre che quando si fa ricerca bisogna considerare e affrontare queste problematiche per evitare, ad esempio, di sovrapporre il quadro cognitivo del ricercatore a quello dei soggetti investigati; e di usare o costruire strumenti di raccolta delle informazioni poco affidabili.
Come insegnare l'importanza della conoscenza tacita? Applicazione didattica di una ricerca
FOBERT VEUTRO, Maria Francesca
2014-01-01
Abstract
Il poster illustra sinteticamente gli obiettivi, le modalità di svolgimento e gli esiti di un laboratorio didattico che applica i risultati di due ricerche: una sul ruolo della conoscenza tacita nei rapporti tra concetti e termini, l'altra sul processo di categorizzazione sociale. Come risulta evidente anche dagli esiti del laboratorio, che suscita spiazzamento e sorpresa, gran parte delle relazioni con gli altri e dei modi di concepire la realtà, appresi durante la socializzazione, vengono governati dalla conoscenza implicita. Gli esiti suggeriscono inoltre che quando si fa ricerca bisogna considerare e affrontare queste problematiche per evitare, ad esempio, di sovrapporre il quadro cognitivo del ricercatore a quello dei soggetti investigati; e di usare o costruire strumenti di raccolta delle informazioni poco affidabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.