Il poster illustra sinteticamente gli obiettivi, le modalità di svolgimento e gli esiti di un laboratorio didattico che applica i risultati di due ricerche: una sul ruolo della conoscenza tacita nei rapporti tra concetti e termini, l'altra sul processo di categorizzazione sociale. Come risulta evidente anche dagli esiti del laboratorio, che suscita spiazzamento e sorpresa, gran parte delle relazioni con gli altri e dei modi di concepire la realtà, appresi durante la socializzazione, vengono governati dalla conoscenza implicita. Gli esiti suggeriscono inoltre che quando si fa ricerca bisogna considerare e affrontare queste problematiche per evitare, ad esempio, di sovrapporre il quadro cognitivo del ricercatore a quello dei soggetti investigati; e di usare o costruire strumenti di raccolta delle informazioni poco affidabili.

Come insegnare l'importanza della conoscenza tacita? Applicazione didattica di una ricerca

FOBERT VEUTRO, Maria Francesca
2014

Abstract

Il poster illustra sinteticamente gli obiettivi, le modalità di svolgimento e gli esiti di un laboratorio didattico che applica i risultati di due ricerche: una sul ruolo della conoscenza tacita nei rapporti tra concetti e termini, l'altra sul processo di categorizzazione sociale. Come risulta evidente anche dagli esiti del laboratorio, che suscita spiazzamento e sorpresa, gran parte delle relazioni con gli altri e dei modi di concepire la realtà, appresi durante la socializzazione, vengono governati dalla conoscenza implicita. Gli esiti suggeriscono inoltre che quando si fa ricerca bisogna considerare e affrontare queste problematiche per evitare, ad esempio, di sovrapporre il quadro cognitivo del ricercatore a quello dei soggetti investigati; e di usare o costruire strumenti di raccolta delle informazioni poco affidabili.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11387/112525
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact