In una società fortemente caratterizzata da discontinuità, cambiamenti repentini, liquidità, quali strategie del sapere e del conoscere possono offrire migliori opportunità a soggetti in formazione perché possano essere attori consapevoli della propria storia di apprendimenti? Come operare affinché l’esperienza dell’altrove, nei territori dell’apprendere (reali e virtuali), possa costituire occasione di autentica crescita e mai esperienza disgregante? Come rilanciare la forza di trasformazione propria di una cultura della formazione che, in stretta circolarità di rapporto, tenga assieme processi di apprendimento, esercizio di libertà, diritti dei soggetti? Muovendo da tali interrogativi, con attenzione particolare ai nessi che connettono cambiamento, apprendimento e orientamento, il contributo intende riflettere su possibili prassi educative che possano garantire e valorizzare il pieno sviluppo del potenziale umano e offrire strumenti di contrasto a forme e meccanismi di esclusione dal pieno godimento dei diritti della società civile

Strategie del sapere e del conoscere in una società del cambiamento. Processi formativi ed esercizio dei diritti

LA ROSA, VIVIANA
2015-01-01

Abstract

In una società fortemente caratterizzata da discontinuità, cambiamenti repentini, liquidità, quali strategie del sapere e del conoscere possono offrire migliori opportunità a soggetti in formazione perché possano essere attori consapevoli della propria storia di apprendimenti? Come operare affinché l’esperienza dell’altrove, nei territori dell’apprendere (reali e virtuali), possa costituire occasione di autentica crescita e mai esperienza disgregante? Come rilanciare la forza di trasformazione propria di una cultura della formazione che, in stretta circolarità di rapporto, tenga assieme processi di apprendimento, esercizio di libertà, diritti dei soggetti? Muovendo da tali interrogativi, con attenzione particolare ai nessi che connettono cambiamento, apprendimento e orientamento, il contributo intende riflettere su possibili prassi educative che possano garantire e valorizzare il pieno sviluppo del potenziale umano e offrire strumenti di contrasto a forme e meccanismi di esclusione dal pieno godimento dei diritti della società civile
2015
978-8846743725
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/112725
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact