La città montenegrina di Antivari, dalla storia millenaria, è, oggi, poco più di un borgo abbandonato ma, insieme, uno straordinario monumento da salvare e valorizzare. Basandosi su un attento rilievo dei luoghi, operato integrando tecniche tradizionali e innovative, è stata elaborata una prima planimetria del complesso fortificato. Il disegno della città ha permesso di leggerne la complessa ricchezza e di formulare un progetto “autenticamente” di restauro che delinea gli interventi necessari per il mantenimento “allo stato di rudere”, senza i quali si arriverebbe al collasso delle strutture.
Il rilievo e il disegno della città per la lettura, la conservazione e la valorizzazione di Antivari. Survey and drawing of the city for the knowledge, the conservation and the valorization of the Old Bar
VERSACI, ANTONELLA;INDELICATO, DAVIDE;FAUZIA, LUCA RENATO
2015-01-01
Abstract
La città montenegrina di Antivari, dalla storia millenaria, è, oggi, poco più di un borgo abbandonato ma, insieme, uno straordinario monumento da salvare e valorizzare. Basandosi su un attento rilievo dei luoghi, operato integrando tecniche tradizionali e innovative, è stata elaborata una prima planimetria del complesso fortificato. Il disegno della città ha permesso di leggerne la complessa ricchezza e di formulare un progetto “autenticamente” di restauro che delinea gli interventi necessari per il mantenimento “allo stato di rudere”, senza i quali si arriverebbe al collasso delle strutture.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.