L’indagine ha inteso conoscere ed analizzare i seguenti fattori: 1)livello di aspirazione ad esercitare la professione di insegnante; 2) motivazioni che influiscono sulla scelta di volere diventare insegnante; 3)aspetti costitutivi della professionalità dell’insegnante che la nuova generazione di aspiranti docenti considera importanti; 4) percezione dell’utilità del corso di tirocinio formativo attivo per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione d’insegnante. I risultati dell’indagine esplorativa dimostrano come la nuova generazione di insegnanti presenta un buon livello di aspirazione all’esercizio della professione docente, riconoscendo al ruolo una importante funzione sociale. Tuttavia, si riscontra una matrice utilitaristica della spinta motivazionale alla scelta della professione, prevalentemente tra i giovani docenti che provengono da una formazione scientifica ed economico-giuridica.

Nuova generazione di docenti. Un'indagine esplorativa tra gli studenti dei corsi di tirocinio formativo attivo.

Muscarà M.
2014

Abstract

L’indagine ha inteso conoscere ed analizzare i seguenti fattori: 1)livello di aspirazione ad esercitare la professione di insegnante; 2) motivazioni che influiscono sulla scelta di volere diventare insegnante; 3)aspetti costitutivi della professionalità dell’insegnante che la nuova generazione di aspiranti docenti considera importanti; 4) percezione dell’utilità del corso di tirocinio formativo attivo per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione d’insegnante. I risultati dell’indagine esplorativa dimostrano come la nuova generazione di insegnanti presenta un buon livello di aspirazione all’esercizio della professione docente, riconoscendo al ruolo una importante funzione sociale. Tuttavia, si riscontra una matrice utilitaristica della spinta motivazionale alla scelta della professione, prevalentemente tra i giovani docenti che provengono da una formazione scientifica ed economico-giuridica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/124226
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact