Negli ambiti della moda e del lusso si sono affermate nella società odierna diverse interessanti tendenze che corrispondono ai cambiamenti strutturali di una società globale che sta mutando pelle sia nel modello evolutivo dei consumi sia nel profilo dei consumatori. Fra tali tendenze spicca il l'affermarsi di nuove nicchie di mercato, insieme alla ricerca della qualità e dell'eccellenza del made in Italy da parte dei marchi più noti e alla crescita dei "consumi critici ", ovvero la ricerca da parte dei consumatori di prodotti e di esperienze di consumo qualificate. Tra i nuovi segmenti di produzione che si affacciano sull'orizzonte dei consumi contemporanei di moda e lusso emerge il mercato dei Posh Tween. Si tratta di giovani preadolescenti che rappresentano i nuovi luxury consumers. Il contributo analizza questo segmento di mercato, in piena ascesa, proprio partendo dai comportamenti di consumo assunti, che coinvolgono questa fascia d'età, alla luce degli aspetti sociologici e semiotici che contraddistinguono i atteggiamenti del consumo vistoso.

The Posh Tween. I nuovi protagonisti delle scelte di consumo nel mercato italiano della moda.

TALLARITA, LOREDANA
2013

Abstract

Negli ambiti della moda e del lusso si sono affermate nella società odierna diverse interessanti tendenze che corrispondono ai cambiamenti strutturali di una società globale che sta mutando pelle sia nel modello evolutivo dei consumi sia nel profilo dei consumatori. Fra tali tendenze spicca il l'affermarsi di nuove nicchie di mercato, insieme alla ricerca della qualità e dell'eccellenza del made in Italy da parte dei marchi più noti e alla crescita dei "consumi critici ", ovvero la ricerca da parte dei consumatori di prodotti e di esperienze di consumo qualificate. Tra i nuovi segmenti di produzione che si affacciano sull'orizzonte dei consumi contemporanei di moda e lusso emerge il mercato dei Posh Tween. Si tratta di giovani preadolescenti che rappresentano i nuovi luxury consumers. Il contributo analizza questo segmento di mercato, in piena ascesa, proprio partendo dai comportamenti di consumo assunti, che coinvolgono questa fascia d'età, alla luce degli aspetti sociologici e semiotici che contraddistinguono i atteggiamenti del consumo vistoso.
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