The paper explains the shared activities introduced in 2015 by the Architecture Schools of KORE University of Enna and ETSAV of Vallès. Drawing plays a central role in the mediation, interpretation and concretisation of ideas. The goal of this experience is to improve learning results by placing what the student can learn, at the centre, not what the professor can teach. Through shared objectives and the need to explore ones’ own capabilities, students were able to quickly set in motion a process for personal growth, which was evident in the drawings and models produced.

Il testo espone l’attività congiunta di workshops multidisciplinari avviata nel 2015 dalle Scuole di Architettura KORE di Enna e ETSAV del Vallès. Centrale è il ruolo - di intermediazione, interpretazione e concretizzazione delle idee - del Disegno. Obiettivo dell’esperienza è migliorare i risultati dell’apprendimento, ponendo al centro ciò che lo studente può imparare, non ciò che il docente può insegnare. La condivisione di obiettivi e la necessità di esplorare le proprie capacità consentono agli studenti di innescare veloci processi di maturazione visibili nei disegni e nei modelli prodotti.

Le frontiere condivise dell'insegnamento dell'architettura. L'esperienza del percorso internazionale di studi KORE-ETSAV / The shared frontiers of architectural teaching. The KORE - ETSAV international course study experience

Marzullo Calogero;Liuzzo Mariangela
;
2017

Abstract

Il testo espone l’attività congiunta di workshops multidisciplinari avviata nel 2015 dalle Scuole di Architettura KORE di Enna e ETSAV del Vallès. Centrale è il ruolo - di intermediazione, interpretazione e concretizzazione delle idee - del Disegno. Obiettivo dell’esperienza è migliorare i risultati dell’apprendimento, ponendo al centro ciò che lo studente può imparare, non ciò che il docente può insegnare. La condivisione di obiettivi e la necessità di esplorare le proprie capacità consentono agli studenti di innescare veloci processi di maturazione visibili nei disegni e nei modelli prodotti.
978-88-492-3507-4
The paper explains the shared activities introduced in 2015 by the Architecture Schools of KORE University of Enna and ETSAV of Vallès. Drawing plays a central role in the mediation, interpretation and concretisation of ideas. The goal of this experience is to improve learning results by placing what the student can learn, at the centre, not what the professor can teach. Through shared objectives and the need to explore ones’ own capabilities, students were able to quickly set in motion a process for personal growth, which was evident in the drawings and models produced.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11387/126768
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact