Sempre più i mass-media si (pre)occupano del bullismo condotto da ragazze a fronte, però, di una produzione scientifica piuttosto scarsa, tanto nel panorama internazionale quanto – e in modo particolarmente evidente – nel nostro Paese. Questo testo pionieristico vuole allora rispondere alle esigenze di chi ha finora dovuto limitarsi a cercare su Internet risposte su un fenomeno che appare particolarmente complesso e sfuggente. Il volume adotta un taglio preciso, basato su un'analisi di genere, ritenuto quello potenzialmente più utile per analizzare un tipo di bullismo che è definito e caratterizzato in profondità proprio dal genere di chi lo agisce. Le studiose qui presenti con i loro contributi appartengono sia a differenti correnti teoriche degli studi di genere – dal pensiero della differenza sessuale alle gender theories, fino al queer – sia a diversi settori disciplinari – pedagogia, filosofia, sociologia, didattica... – al fine di provare a costruire non solo una descrizione ma una comprensione multiprospettica del tema, che possa essere utile a insegnanti, genitori e, più in generale, a chi si interroga sulle dinamiche relazionali tra pari a scuola.
Titolo: | Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2018 |
Handle: | http://hdl.handle.net/11387/127638 |
ISBN: | 978-88-917-6156-9 |
Appare nelle tipologie: | 7.1 Curatela |