ci siamo proposti in questo intervento di inserire il tema per noi più consueto del commercio dei marmi con l’Oriente e dell’importazione di manufatti scultorei in un contesto storico-culturale più ampio, dei rapporti tea Aquileia e l’Oriente, inteso però in più significati: quello dell’Oriente “mitico”, dell’Oriente delle origini, dell’Oriente infine più legato ai traffici commerciali della città, che determina la nascita di quartieri e di santuari orientali connessi agli strati della popolazione attivi nel porto e nella produzione.
Aquileia: crocevia artistico e commerciale tra Oriente e Occidente. Dal mito alla diffusione dei marmi
Paolo BarresiWriting – Original Draft Preparation
;
2017-01-01
Abstract
ci siamo proposti in questo intervento di inserire il tema per noi più consueto del commercio dei marmi con l’Oriente e dell’importazione di manufatti scultorei in un contesto storico-culturale più ampio, dei rapporti tea Aquileia e l’Oriente, inteso però in più significati: quello dell’Oriente “mitico”, dell’Oriente delle origini, dell’Oriente infine più legato ai traffici commerciali della città, che determina la nascita di quartieri e di santuari orientali connessi agli strati della popolazione attivi nel porto e nella produzione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.