La salvaguardia e tutela dell’ambiente ha visto negli ultimi anni una crescente sensibilità e interesse non solo da parte dei decisori politici ma anche da parte degli imprenditori. Sempre più spesso è stato evidenziato come le esternalità generate dalle attività produttive non potessero essere considerate come delle mere problematiche di macrosettore ma richiedessero degli interventi diretti di promozione e gestione già all’interno dei confini aziendali. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) hanno pertanto raggiunto un livello di importanza paragonabile a quello riscontrato nel campo della garanzia del controllo della qualità dell’output aziendale. La riconsiderazione della variabile ambientale, nell’ambito della strategia generale dell’impresa, comporta che le aziende organizzino i propri sistemi gestionali basandoli non unicamente sul rispetto della normativa cogente in materia ambientale, ma anche sul miglioramento continuo del comportamento aziendale nei confronti della comunità locale. In questo quadro generale, le certificazioni e gli standard ambientali, e nello specifico i SGA, rappresentano uno strumento gestionale e di comunicazione fondamentale per trasmettere all’interno e all’esterno la politica d’impegno per il rispetto e la tutela dell’ambiente nell’ottica dello sviluppo sostenibile di lungo periodo.
Il contributo dei Sistemi di Gestione Ambientale allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni economiche quale scelta strategica
Marinello Vincenzo
;
2019-01-01
Abstract
La salvaguardia e tutela dell’ambiente ha visto negli ultimi anni una crescente sensibilità e interesse non solo da parte dei decisori politici ma anche da parte degli imprenditori. Sempre più spesso è stato evidenziato come le esternalità generate dalle attività produttive non potessero essere considerate come delle mere problematiche di macrosettore ma richiedessero degli interventi diretti di promozione e gestione già all’interno dei confini aziendali. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) hanno pertanto raggiunto un livello di importanza paragonabile a quello riscontrato nel campo della garanzia del controllo della qualità dell’output aziendale. La riconsiderazione della variabile ambientale, nell’ambito della strategia generale dell’impresa, comporta che le aziende organizzino i propri sistemi gestionali basandoli non unicamente sul rispetto della normativa cogente in materia ambientale, ma anche sul miglioramento continuo del comportamento aziendale nei confronti della comunità locale. In questo quadro generale, le certificazioni e gli standard ambientali, e nello specifico i SGA, rappresentano uno strumento gestionale e di comunicazione fondamentale per trasmettere all’interno e all’esterno la politica d’impegno per il rispetto e la tutela dell’ambiente nell’ottica dello sviluppo sostenibile di lungo periodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.