Il contributo approfondisce il concetto di “vulnerabilità”, tra dignità umana e principio di eguaglianza, mediante l'analisi degli strumenti di tutela “effettiva” dei diritti fondamentali in ragione della (ed oltre la) condizione di diseguaglianza e di vulnerabilità. I particolare l'Autore si sofferma sulla valorizzazione della “autonomia individuale” quale contrappeso (o soluzione?) alle condizioni di vulnerabilità, riportando alcuni esempi occorsi nella XVII legislatura italiana.
Un fil rouge: la “vulnerabilità” quale nuovo (o innovativo) paradigma per una tutela effettiva dei diritti fondamentali.
R Di Maria
2020-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce il concetto di “vulnerabilità”, tra dignità umana e principio di eguaglianza, mediante l'analisi degli strumenti di tutela “effettiva” dei diritti fondamentali in ragione della (ed oltre la) condizione di diseguaglianza e di vulnerabilità. I particolare l'Autore si sofferma sulla valorizzazione della “autonomia individuale” quale contrappeso (o soluzione?) alle condizioni di vulnerabilità, riportando alcuni esempi occorsi nella XVII legislatura italiana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.