Non esiste un’unica e coerente definizione di vulnerabilità, così come non esiste una completa e sistematica analisi teorica del fenomeno. Di conseguenza, all’assenza di una definizione universalmente riconosciuta del concetto di vulnerabilità corrispondono differenti misurazioni possibili del fenomeno in relazione a differenti contesti ( lwang et. al., 2001; Triulzi e Montalbano, 2004; Montalbano, 2011). Si cercherà, in questo lavoro, di presentare lo stato dell’arte della principale letteratura economica sull’argomento, introducendo il concetto di vulnerabilità alla povertà, argomento che ad oggi è relativamente recente, ma di rilevante utilità al fine di porre in atto gli interventi e le politiche finalizzate alla prevenzione e alla riduzione della povertà, sia nelle economie arretrate che nei Paesi industrializzati.
Talamo G. (2018). Vulnerabilità ontologica e misurazione ex ante: un contributo dalla letteratura economica. In Vulnerabilità. Analisi multidisciplinare di un concetto. Biblioteca dei testi e studi. A cura di Pastore B. e O. Giolo.
TALAMO G.
2018-01-01
Abstract
Non esiste un’unica e coerente definizione di vulnerabilità, così come non esiste una completa e sistematica analisi teorica del fenomeno. Di conseguenza, all’assenza di una definizione universalmente riconosciuta del concetto di vulnerabilità corrispondono differenti misurazioni possibili del fenomeno in relazione a differenti contesti ( lwang et. al., 2001; Triulzi e Montalbano, 2004; Montalbano, 2011). Si cercherà, in questo lavoro, di presentare lo stato dell’arte della principale letteratura economica sull’argomento, introducendo il concetto di vulnerabilità alla povertà, argomento che ad oggi è relativamente recente, ma di rilevante utilità al fine di porre in atto gli interventi e le politiche finalizzate alla prevenzione e alla riduzione della povertà, sia nelle economie arretrate che nei Paesi industrializzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.