Il saggio riassume i principali risultati di una analisi comparativa di 18 sussidiari di storia per la scuola primaria che ne ha analizzato veste grafica, utilizzo di fonti storiche, presenza di focus relativi ai temi della cittadinanza, proposte laboratoriali oltre ad alcuni aspetti contenutistici. Il quadro che ne è venuto fuori conferma l'esistenza di una sorta di canone consolidato, soprattutto dal punto di vista della proposta dei contenuti. I sussidiari negli ultimi anni hanno scommesso molto sulle innovazioni grafiche e hanno provato a recepire alcuni dei dei contenuti delle Indicazioni Nazionali del 2012, presentandosi come un prodotto editoriale rassicurante per i suoi utilizzatori, ma poco adatto ad accogliere molte delle proposte provenienti dal dibattito scientifico in didattica della storia degli ultimi decenni

Il sussidiario di storia e la scuola primaria

Andrea Miccichè
2020-01-01

Abstract

Il saggio riassume i principali risultati di una analisi comparativa di 18 sussidiari di storia per la scuola primaria che ne ha analizzato veste grafica, utilizzo di fonti storiche, presenza di focus relativi ai temi della cittadinanza, proposte laboratoriali oltre ad alcuni aspetti contenutistici. Il quadro che ne è venuto fuori conferma l'esistenza di una sorta di canone consolidato, soprattutto dal punto di vista della proposta dei contenuti. I sussidiari negli ultimi anni hanno scommesso molto sulle innovazioni grafiche e hanno provato a recepire alcuni dei dei contenuti delle Indicazioni Nazionali del 2012, presentandosi come un prodotto editoriale rassicurante per i suoi utilizzatori, ma poco adatto ad accogliere molte delle proposte provenienti dal dibattito scientifico in didattica della storia degli ultimi decenni
2020
978-88-917-9038-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/145781
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact