A partire da una riflessione sulla relazione tra scuola e musei e sulle esperienze di apprendimento integrato per la promozione di una cultura inclusiva fondata sul dialogo interculturale, il contributo indaga il valore educativo del patrimonio culturale per la valorizzazione delle differenze e la creazione di spazi dialogici, proponendo gli esiti di una ricerca mixed-methods svolta nell’ambito di un progetto promosso dal Museo archeologico regionale Pietro Griffo di Agrigento e rivolto a studenti della scuola secondaria di II grado e a giovani stranieri residenti nelle strutture di accoglienza del comprensorio agrigentino.
Heritage education e inclusione sociale. Un'esperienza di ricerca etnografica tra scuola e museo
muscarà marinella
;romano alessandro
2021-01-01
Abstract
A partire da una riflessione sulla relazione tra scuola e musei e sulle esperienze di apprendimento integrato per la promozione di una cultura inclusiva fondata sul dialogo interculturale, il contributo indaga il valore educativo del patrimonio culturale per la valorizzazione delle differenze e la creazione di spazi dialogici, proponendo gli esiti di una ricerca mixed-methods svolta nell’ambito di un progetto promosso dal Museo archeologico regionale Pietro Griffo di Agrigento e rivolto a studenti della scuola secondaria di II grado e a giovani stranieri residenti nelle strutture di accoglienza del comprensorio agrigentino.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.