A partire da una riflessione sulla relazione tra scuola e musei e sulle esperienze di apprendimento integrato per la promozione di una cultura inclusiva fondata sul dialogo interculturale, il contributo indaga il valore educativo del patrimonio culturale per la valorizzazione delle differenze e la creazione di spazi dialogici, proponendo gli esiti di una ricerca mixed-methods svolta nell’ambito di un progetto promosso dal Museo archeologico regionale Pietro Griffo di Agrigento e rivolto a studenti della scuola secondaria di II grado e a giovani stranieri residenti nelle strutture di accoglienza del comprensorio agrigentino.

Heritage education e inclusione sociale. Un'esperienza di ricerca etnografica tra scuola e museo

muscarà marinella
;
romano alessandro
2021-01-01

Abstract

A partire da una riflessione sulla relazione tra scuola e musei e sulle esperienze di apprendimento integrato per la promozione di una cultura inclusiva fondata sul dialogo interculturale, il contributo indaga il valore educativo del patrimonio culturale per la valorizzazione delle differenze e la creazione di spazi dialogici, proponendo gli esiti di una ricerca mixed-methods svolta nell’ambito di un progetto promosso dal Museo archeologico regionale Pietro Griffo di Agrigento e rivolto a studenti della scuola secondaria di II grado e a giovani stranieri residenti nelle strutture di accoglienza del comprensorio agrigentino.
2021
978-88-8434-921-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/148081
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact