Quando si verificano eventi eccezionali (guerre totali, pandemie, disastri ecologici, mutamenti climatici) è indispensabile ripensare l’assetto dell’educativo in funzione di una ricalibrazione del sistema formativo e di una nuova interlocuzione anche con la politica. In una situazione ordinaria la pedagogia deve interagire e a volte scontrarsi con la politica se vuole promuovere una trasformazione in funzione del meglio e una più diffusa formazione alla cittadinanza, alla cultura della democrazia e all’ottimizzazione dell’accesso ai saperi. A maggior ragione, in un momento di grave crisi, deve indirizzare la politica garantendo decisioni per l’intero comparto educativo secondo i criteri del pluralismo, dell’inclusione e del riconoscimento di tutte le differenze.

Intersezioni tra pedagogia e politica nell'epoca della pandemia

Stefano Salmeri
2021-01-01

Abstract

Quando si verificano eventi eccezionali (guerre totali, pandemie, disastri ecologici, mutamenti climatici) è indispensabile ripensare l’assetto dell’educativo in funzione di una ricalibrazione del sistema formativo e di una nuova interlocuzione anche con la politica. In una situazione ordinaria la pedagogia deve interagire e a volte scontrarsi con la politica se vuole promuovere una trasformazione in funzione del meglio e una più diffusa formazione alla cittadinanza, alla cultura della democrazia e all’ottimizzazione dell’accesso ai saperi. A maggior ragione, in un momento di grave crisi, deve indirizzare la politica garantendo decisioni per l’intero comparto educativo secondo i criteri del pluralismo, dell’inclusione e del riconoscimento di tutte le differenze.
2021
9788867608287
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/150742
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact