La pedagogia democratica avverte il disorientamento di una società dai punti di riferimento aleatori. La contraddizione è norma in un’epoca di approssimazione culturale e decostruzione dei meccanismi di solidarietà, rispetto reciproco e mutuo riconoscimento. La pedagogia allora deve prendere posizione e indignarsi dinanzi alle ingiustizie derivanti da scelte intenzionali del potere e da incompetenza gestionale. È pericoloso separare la cultura delle competenze dall’esercizio della politica; il rischio è che tutte le opinioni siano considerate equipollenti. Se la democrazia liberale non è esente da errori, le democrazie autoritarie tendono ad involversi in un sistema dittatoriale, plebiscitario e antidemocratico anche quando parlano di democrazia diretta. La libertà del cittadino è minacciata da revanscismi reazionari, razzisti e violenti che potrebbero far svanire le conquiste frutto di lotte riducendo l’uomo libero a semplice suddito.

Per un'educazione al decondizionamento a scuola

Stefano Salmeri
2019-01-01

Abstract

La pedagogia democratica avverte il disorientamento di una società dai punti di riferimento aleatori. La contraddizione è norma in un’epoca di approssimazione culturale e decostruzione dei meccanismi di solidarietà, rispetto reciproco e mutuo riconoscimento. La pedagogia allora deve prendere posizione e indignarsi dinanzi alle ingiustizie derivanti da scelte intenzionali del potere e da incompetenza gestionale. È pericoloso separare la cultura delle competenze dall’esercizio della politica; il rischio è che tutte le opinioni siano considerate equipollenti. Se la democrazia liberale non è esente da errori, le democrazie autoritarie tendono ad involversi in un sistema dittatoriale, plebiscitario e antidemocratico anche quando parlano di democrazia diretta. La libertà del cittadino è minacciata da revanscismi reazionari, razzisti e violenti che potrebbero far svanire le conquiste frutto di lotte riducendo l’uomo libero a semplice suddito.
2019
9788867606504
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/150944
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact