Meeting the needs of students with intellectual disabilities requires the use of evidence-based instructional practices, but also high547 |Ricerche Ricerche level evaluative skills. Assessment can be viewed as a powerful tool for improving classroom instruction and the achievement of students with special needs. However, its effectiveness depends on the beliefs and skills of those who apply it daily in classrooms. This research aimed to investigate whether there was a significant relationship between the sentiments, attitudes and concerns of teachers training on support for inclusive education and self-perceived assessment skills and whether there were differences between those who feel more competent and those who feel less competent in terms of evaluation and evaluation. Research shows how such a relationship is present and how supportive information teachers who feel most competent in assessment and assessment are also those who feel most concerned about how to meet the needs of students with special needs

Soddisfare i bisogni degli studenti con disabilità richiede l’uso di pratiche didattiche basate sull’evidenza, ma anche abilità valutative di elevato livello. La valutazione può essere vista come un potente strumento per migliorare l’istruzione in classe e il raggiungimento degli studenti con bisogni speciali. Tuttavia, la sua efficacia dipende dalle percezioni, atteggiamenti e convinzioni, oltre che dalle capacità di coloro che la applicano quotidianamente nelle classi. Questa ricerca mirava a indagare se esistesse una relazione significativa tra atteggiamenti, sentimenti e preoccupazioni degli insegnanti in formazione sul sostegno verso l’educazione inclusiva e competenze valutative autopercepite e se esistessero differenze tra chi si sente più competente e chi si sente meno competente in fatto di valutazione e di assessment. La ricerca mostra come tale relazione sia presente e come gli insegnanti informazione sul sostegno che si percepiscono maggiormente competenti nella valutazione e nell’assessment siano anche quelli che si sentano maggiormente preoccupati di come soddisfare le necessità di allievi con bisogni speciali

Usare la valutazione per accrescere la qualità degli interventi didattici con allievi con bisogni speciali : competenze valutative auto-percepite e percezione della disabilità

Marinella Muscarà
Membro del Collaboration Group
2022-01-01

Abstract

Meeting the needs of students with intellectual disabilities requires the use of evidence-based instructional practices, but also high547 |Ricerche Ricerche level evaluative skills. Assessment can be viewed as a powerful tool for improving classroom instruction and the achievement of students with special needs. However, its effectiveness depends on the beliefs and skills of those who apply it daily in classrooms. This research aimed to investigate whether there was a significant relationship between the sentiments, attitudes and concerns of teachers training on support for inclusive education and self-perceived assessment skills and whether there were differences between those who feel more competent and those who feel less competent in terms of evaluation and evaluation. Research shows how such a relationship is present and how supportive information teachers who feel most competent in assessment and assessment are also those who feel most concerned about how to meet the needs of students with special needs
2022
9788867609024
Soddisfare i bisogni degli studenti con disabilità richiede l’uso di pratiche didattiche basate sull’evidenza, ma anche abilità valutative di elevato livello. La valutazione può essere vista come un potente strumento per migliorare l’istruzione in classe e il raggiungimento degli studenti con bisogni speciali. Tuttavia, la sua efficacia dipende dalle percezioni, atteggiamenti e convinzioni, oltre che dalle capacità di coloro che la applicano quotidianamente nelle classi. Questa ricerca mirava a indagare se esistesse una relazione significativa tra atteggiamenti, sentimenti e preoccupazioni degli insegnanti in formazione sul sostegno verso l’educazione inclusiva e competenze valutative autopercepite e se esistessero differenze tra chi si sente più competente e chi si sente meno competente in fatto di valutazione e di assessment. La ricerca mostra come tale relazione sia presente e come gli insegnanti informazione sul sostegno che si percepiscono maggiormente competenti nella valutazione e nell’assessment siano anche quelli che si sentano maggiormente preoccupati di come soddisfare le necessità di allievi con bisogni speciali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/151221
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact