In Sicily the mining landscape of the old sulphur industry, even if since many years ago was clos...ed, presents many traditional and technological elements to catalogue for their conservation and documentation. In the Cozzo Disi mine (Casteltermini, Agrigento), a didactic project of Work-Schooling was carried out for the inventory and cataloguing of cultural mining heritage. An archival investigation combined with the advanced three-dimensional survey, the graphic representation and the analysis of some important artifacts and architectural structures of the complex constituted the starting point for a critical evaluation of the existing, imperative basis for every coherent project proposal, supporting the museum use started but unfortunately stalled.

In Sicilia il paesaggio minerario dell’antica industria dello zolfo, dopo decenni dalla dismissio...ne, è ricco di manifestazioni, tradizioni, valori storici e socio-antropologici che necessitano ancora di essere decifrati, anche nelle loro caratteristiche fisiche e materiche, per poter essere sottratti all’azione del tempo e alla tendenza all’oblio che caratterizza la moderna e contemporanea umanità. In tal senso è stato attuato il progetto didattico di Alternanza Scuola-Lavoro, finalizzato all’inventariazione, censimento e catalogazione dei beni culturali della miniera Cozzo Disi di Casteltermini. Un’indagine archivistica unita al rilievo tridimensionale avanzato, alla rappresentazione grafica e all’analisi di alcuni importanti manufatti e strutture architettoniche del complesso ha costituito il punto di partenza per una valutazione critica dell’esistente, base imperativa per ogni proposta progettuale coerente, supportando la fruizione museale avviata ma purtroppo in fase di stallo.

La miniera Cozzo Disi a Casteltermini (Agrigento), un’attività didattica per il censimento dei beni del paesaggio minerario

Versaci Antonella
;
2022-01-01

Abstract

In Sicily the mining landscape of the old sulphur industry, even if since many years ago was clos...ed, presents many traditional and technological elements to catalogue for their conservation and documentation. In the Cozzo Disi mine (Casteltermini, Agrigento), a didactic project of Work-Schooling was carried out for the inventory and cataloguing of cultural mining heritage. An archival investigation combined with the advanced three-dimensional survey, the graphic representation and the analysis of some important artifacts and architectural structures of the complex constituted the starting point for a critical evaluation of the existing, imperative basis for every coherent project proposal, supporting the museum use started but unfortunately stalled.
2022
978-88-297-1666-1
In Sicilia il paesaggio minerario dell’antica industria dello zolfo, dopo decenni dalla dismissio...ne, è ricco di manifestazioni, tradizioni, valori storici e socio-antropologici che necessitano ancora di essere decifrati, anche nelle loro caratteristiche fisiche e materiche, per poter essere sottratti all’azione del tempo e alla tendenza all’oblio che caratterizza la moderna e contemporanea umanità. In tal senso è stato attuato il progetto didattico di Alternanza Scuola-Lavoro, finalizzato all’inventariazione, censimento e catalogazione dei beni culturali della miniera Cozzo Disi di Casteltermini. Un’indagine archivistica unita al rilievo tridimensionale avanzato, alla rappresentazione grafica e all’analisi di alcuni importanti manufatti e strutture architettoniche del complesso ha costituito il punto di partenza per una valutazione critica dell’esistente, base imperativa per ogni proposta progettuale coerente, supportando la fruizione museale avviata ma purtroppo in fase di stallo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/152302
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact