Introduzione A fronte delle sempre più numerose pubblicazioni che analizzano il comportamento umano all’interno dei SNSs c’è un tema che ha ricevuto grande interesse da parte della pubblica opinione, ma scarso da parte della comunità scientifica: la pubblicazione di foto inerenti il cibo. Sono molti gli individui che impiegano buona parte del loro tempo sui SNSs postando e commentando immagini che hanno in qualche modo a che fare con il cibo (proprie realizzazioni, cene con gli amici, pietanze tipiche, ecc.). Considerato che i SNSs sono uno strumento di self-disclosure, in grado di svelare molto della propria identità sociale, si comprende l’interesse per questo ambito quale elemento in grado di narrare del proprio sé sociale. Obiettivi e metodi Obiettivo della ricerca è stato di analizzare la presenza di una relazione tra la pubblicazione di immagini relative al proprio comportamento alimentare (non patologico) e tratti di personalità ed identificazione con il cibo. Al fine di condurre la ricerca è stato analizzato quanto pubblicato sulla propria bacheca personale del più noto dei SNSs, Facebook, in termini di immagini e linguaggio (analizzato mediante il LCM) utilizzato per descriverle, quantità di “I Like”, commenti e repliche. Sono stati inoltre somministrati una serie di strumenti volti a rilevare la personalità (BFQ) e l’identificazione con il cibo. Risultati I risultati di questa ricerca mostrano come la pubblicazione all’interno dei SNSs di immagini relative al cibo ed alle occasioni sociali ad esso connesse abbiano una relazione con l’identità sociale che ci si è costruiti attorno a questo tema. Così la scelta di cosa pubblicare (ad esempio cucina etnica piuttosto che street-food o esperimenti culinari propri), ha una relazione con l’immagine di sé che si vuole mostrare alla propria rete di “amici”, nonché con alcuni fattori di personalità. Ciò che emerge è che la formazione di una “identità alimentare” è un processo complesso che coinvolge tratti di personalità e relazioni sociali, e che, nel corso degli ultimi anni, ha trovato vasta manifestazione nei SNSs.

Social Network Sites (SNSs) e cibo: dimmi cosa fotografi e ti dirò chi sei

Ruggieri S.
;
2015-01-01

Abstract

Introduzione A fronte delle sempre più numerose pubblicazioni che analizzano il comportamento umano all’interno dei SNSs c’è un tema che ha ricevuto grande interesse da parte della pubblica opinione, ma scarso da parte della comunità scientifica: la pubblicazione di foto inerenti il cibo. Sono molti gli individui che impiegano buona parte del loro tempo sui SNSs postando e commentando immagini che hanno in qualche modo a che fare con il cibo (proprie realizzazioni, cene con gli amici, pietanze tipiche, ecc.). Considerato che i SNSs sono uno strumento di self-disclosure, in grado di svelare molto della propria identità sociale, si comprende l’interesse per questo ambito quale elemento in grado di narrare del proprio sé sociale. Obiettivi e metodi Obiettivo della ricerca è stato di analizzare la presenza di una relazione tra la pubblicazione di immagini relative al proprio comportamento alimentare (non patologico) e tratti di personalità ed identificazione con il cibo. Al fine di condurre la ricerca è stato analizzato quanto pubblicato sulla propria bacheca personale del più noto dei SNSs, Facebook, in termini di immagini e linguaggio (analizzato mediante il LCM) utilizzato per descriverle, quantità di “I Like”, commenti e repliche. Sono stati inoltre somministrati una serie di strumenti volti a rilevare la personalità (BFQ) e l’identificazione con il cibo. Risultati I risultati di questa ricerca mostrano come la pubblicazione all’interno dei SNSs di immagini relative al cibo ed alle occasioni sociali ad esso connesse abbiano una relazione con l’identità sociale che ci si è costruiti attorno a questo tema. Così la scelta di cosa pubblicare (ad esempio cucina etnica piuttosto che street-food o esperimenti culinari propri), ha una relazione con l’immagine di sé che si vuole mostrare alla propria rete di “amici”, nonché con alcuni fattori di personalità. Ciò che emerge è che la formazione di una “identità alimentare” è un processo complesso che coinvolge tratti di personalità e relazioni sociali, e che, nel corso degli ultimi anni, ha trovato vasta manifestazione nei SNSs.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/154751
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