Soddisfare i bisogni degli studenti con disabilità richiede l’uso di pratiche didattiche basate sull’evidenza, ma anche abilità valutative di elevato livello. La valutazione può essere vista come un potente strumento per migliorare l’istruzione in classe e il raggiungimento degli studenti con bisogni speciali. Tuttavia, la sua efficacia dipende dalle percezioni, atteggiamenti e convinzioni, oltre che dalle capacità di coloro che la applicano quotidianamente nelle classi. Questa ricerca mirava a indagare se esistesse una relazione significativa tra atteggiamenti, sentimenti e preoccupazioni degli insegnanti in formazione sul sostegno verso l’educazione inclusiva e competenze valutative autopercepite e se esistessero differenze tra chi si sente più competente e chi si sente meno competente in fatto di valutazione e di assessment. La ricerca mostra come tale relazione sia presente e come gli insegnanti informazione sul sostegno che si percepiscono maggiormente competenti nella valutazione e nell’assessment siano anche quelli che si sentano maggiormente preoccupati di come soddisfare le necessità di allievi con bisogni speciali.
Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle
Muscarà Marinella
2022-01-01
Abstract
Soddisfare i bisogni degli studenti con disabilità richiede l’uso di pratiche didattiche basate sull’evidenza, ma anche abilità valutative di elevato livello. La valutazione può essere vista come un potente strumento per migliorare l’istruzione in classe e il raggiungimento degli studenti con bisogni speciali. Tuttavia, la sua efficacia dipende dalle percezioni, atteggiamenti e convinzioni, oltre che dalle capacità di coloro che la applicano quotidianamente nelle classi. Questa ricerca mirava a indagare se esistesse una relazione significativa tra atteggiamenti, sentimenti e preoccupazioni degli insegnanti in formazione sul sostegno verso l’educazione inclusiva e competenze valutative autopercepite e se esistessero differenze tra chi si sente più competente e chi si sente meno competente in fatto di valutazione e di assessment. La ricerca mostra come tale relazione sia presente e come gli insegnanti informazione sul sostegno che si percepiscono maggiormente competenti nella valutazione e nell’assessment siano anche quelli che si sentano maggiormente preoccupati di come soddisfare le necessità di allievi con bisogni speciali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.