Il saggio è teso a delineare il percorso di tirocinio all’interno del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria per favorire una riflessione ampia ed articolata sugli aspetti pedagogici, psicologici, sociologici, metodologico-didattici, organizzativi del progetto culturale ed educativo che caratterizza l’intero impianto formativo. Lungo tale direzione si intende presentare un modello di formazione per la professionalità docente inteso come contesto formativo dinamico, luogo di mediazione culturale, ambito di osservazione, riflessione e ricerca sull’azione didattica, luogo di scambi relazionali e di comunicazione, tempo del pensare e dell’agire, luogo di metacognizione.
IL TIROCINIO DIDATTICO: ANELLO DI CONGIUNZIONE TRA PENSIERO, AZIONE E RIFLESSIONE GENERATIVA
PASTENA, Nicolina
2018-01-01
Abstract
Il saggio è teso a delineare il percorso di tirocinio all’interno del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria per favorire una riflessione ampia ed articolata sugli aspetti pedagogici, psicologici, sociologici, metodologico-didattici, organizzativi del progetto culturale ed educativo che caratterizza l’intero impianto formativo. Lungo tale direzione si intende presentare un modello di formazione per la professionalità docente inteso come contesto formativo dinamico, luogo di mediazione culturale, ambito di osservazione, riflessione e ricerca sull’azione didattica, luogo di scambi relazionali e di comunicazione, tempo del pensare e dell’agire, luogo di metacognizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.