Il rapporto uomo/natura/sacralità, come magistralmente fa rilevare Claude Lévi-Strauss attraverso il suo «pensiero selvaggio», può essere iscritto in una storia senza tempo, alla ricerca di quei valori universali capaci di accomunare ogni uomo. Non è certo casuale che la parola selvaggio derivi da silva, «foresta», e che agli alberi, come a tutti gli esseri viventi, secondo una tradizione plurisecolare, venga attribuita un’«anima», destinata a manifestarsi nella sfera del sacro. Su basi mitologiche, le divinità nascono dagli alberi come le ninfe Driadi - considerate le loro autentiche anime – il Faggio legato a Giove o la Quercia sacra, espressione di Zeus. La forte valenza simbolica del bosco – inteso come spazio iniziatico, labirintico e ostile – contribuirà successivamente alla ideazione e alla formazione dello spazio architettonico destinato al sacro e alle narrazioni ad esso collegate.

Uomo/Natura/Storia. Boschi versus Spazio Sacro

Maurizio Oddo
2023-01-01

Abstract

Il rapporto uomo/natura/sacralità, come magistralmente fa rilevare Claude Lévi-Strauss attraverso il suo «pensiero selvaggio», può essere iscritto in una storia senza tempo, alla ricerca di quei valori universali capaci di accomunare ogni uomo. Non è certo casuale che la parola selvaggio derivi da silva, «foresta», e che agli alberi, come a tutti gli esseri viventi, secondo una tradizione plurisecolare, venga attribuita un’«anima», destinata a manifestarsi nella sfera del sacro. Su basi mitologiche, le divinità nascono dagli alberi come le ninfe Driadi - considerate le loro autentiche anime – il Faggio legato a Giove o la Quercia sacra, espressione di Zeus. La forte valenza simbolica del bosco – inteso come spazio iniziatico, labirintico e ostile – contribuirà successivamente alla ideazione e alla formazione dello spazio architettonico destinato al sacro e alle narrazioni ad esso collegate.
2023
979 12 80732 96 5
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/158224
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