“Costruire lo Spazio pubblico. Tra Storia, Cultura e Natura” è la seconda edizione dell’iniziativa “Costruire lo Spazio Pubblico” promossa dal Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura della Sapienza Università di Roma, che fa seguito all’evento svoltosi nel 2017 “Costruire lo Spazio pubblico. Per una strategia di rigenerazione urbana. Pianificare, progettare, sperimentare”, confluito nelle attività preparatorie alla Biennale dello Spazio Pubblico 2017. Essa costituisce l’occasione per un confronto a tutto campo, dal contesto europeo e internazionale a quello territoriale e romano, sul tema del ruolo imprescindibile della città pubblica e, nello specifico, dello spazio pubblico, nelle strategie di rigenerazione della città contemporanea. La nuova edizione, che avvia anche un percorso propedeutico alla partecipazione alla Biennale dello Spazio Pubblico 2019, è stata annoverata tra gli eventi promossi per celebrare l’“Anno europeo del patrimonio culturale 2018” ed esprime una peculiare attenzione per quelle parti della città contemporanea fortemente caratterizzate dalla compresenza di componenti del patrimonio storico e culturale e del capitale naturale. Le contaminazioni disciplinari e la specificità dei differenti linguaggi dell’Urbanistica e dell’Assetto del Paesaggio, del Design, della Tecnologia Ambientale, delle Discipline dello Spettacolo, della Fisica Tecnica Ambientale, sottese da una comune dimensione sperimentale, si esprimono nella molteplicità dei contributi della Call for Papers ospitata in questo volume.
La mobilità lenta nella strutturazione degli spazi pubblici urbani Slow mobility in the configuration of urban public spaces
Fazia C
;
2018-01-01
Abstract
“Costruire lo Spazio pubblico. Tra Storia, Cultura e Natura” è la seconda edizione dell’iniziativa “Costruire lo Spazio Pubblico” promossa dal Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura della Sapienza Università di Roma, che fa seguito all’evento svoltosi nel 2017 “Costruire lo Spazio pubblico. Per una strategia di rigenerazione urbana. Pianificare, progettare, sperimentare”, confluito nelle attività preparatorie alla Biennale dello Spazio Pubblico 2017. Essa costituisce l’occasione per un confronto a tutto campo, dal contesto europeo e internazionale a quello territoriale e romano, sul tema del ruolo imprescindibile della città pubblica e, nello specifico, dello spazio pubblico, nelle strategie di rigenerazione della città contemporanea. La nuova edizione, che avvia anche un percorso propedeutico alla partecipazione alla Biennale dello Spazio Pubblico 2019, è stata annoverata tra gli eventi promossi per celebrare l’“Anno europeo del patrimonio culturale 2018” ed esprime una peculiare attenzione per quelle parti della città contemporanea fortemente caratterizzate dalla compresenza di componenti del patrimonio storico e culturale e del capitale naturale. Le contaminazioni disciplinari e la specificità dei differenti linguaggi dell’Urbanistica e dell’Assetto del Paesaggio, del Design, della Tecnologia Ambientale, delle Discipline dello Spettacolo, della Fisica Tecnica Ambientale, sottese da una comune dimensione sperimentale, si esprimono nella molteplicità dei contributi della Call for Papers ospitata in questo volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.