Nel saggio si sostiene che piano dei servizi rappresenta lo strumento destinatario attivo e garante di un radicale ripensamento della nozione di standard. L’inversione consiste nel porre il fulcro sull’individuazione del bisogno effettivo del servizio per costruire il processo di pianificazione/erogazione. È necessario predisporre: a) il materiale necessario all’indagine di domanda da svolgere nell’area campione (catalogazione delle schede da utilizzare nel sistema della interviste sulla base di un campione di utenti finalizzato a rappresentare la segmentazione della domanda); b) analisi dei risultati attesi dall’indagine campionaria, concernente l’esito dell’analisi svolta per determinare la domanda di servizi sulla base delle interviste svolte; c) la mappatura dei nuovi bisogni richiesti dalla collettività indagata, a seguito del mutato quadro della domanda sociale, per individuare il complesso delle esigenze e necessità, relative alle diverse tipologie di servizi esistenti, esprimibili dalla stessa comunità insediata; d) l’individuazione dei raggi di utenza dei servizi presenti nell’area campione per verificare la giusta dimensione e localizzazione delle attrezzature esistenti e il loro livello di integrabilità.

Definizione di un modello di trasferibilità dei risultati

Fazia C
2003-01-01

Abstract

Nel saggio si sostiene che piano dei servizi rappresenta lo strumento destinatario attivo e garante di un radicale ripensamento della nozione di standard. L’inversione consiste nel porre il fulcro sull’individuazione del bisogno effettivo del servizio per costruire il processo di pianificazione/erogazione. È necessario predisporre: a) il materiale necessario all’indagine di domanda da svolgere nell’area campione (catalogazione delle schede da utilizzare nel sistema della interviste sulla base di un campione di utenti finalizzato a rappresentare la segmentazione della domanda); b) analisi dei risultati attesi dall’indagine campionaria, concernente l’esito dell’analisi svolta per determinare la domanda di servizi sulla base delle interviste svolte; c) la mappatura dei nuovi bisogni richiesti dalla collettività indagata, a seguito del mutato quadro della domanda sociale, per individuare il complesso delle esigenze e necessità, relative alle diverse tipologie di servizi esistenti, esprimibili dalla stessa comunità insediata; d) l’individuazione dei raggi di utenza dei servizi presenti nell’area campione per verificare la giusta dimensione e localizzazione delle attrezzature esistenti e il loro livello di integrabilità.
2003
88-87570-55-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/158297
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact