SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Le esperienze post-belliche di giustizia penale internazionale nel pensiero di Quadri. – 3. L’impossibilità di configurare un rapporto organico tra la Comunità internazionale e i tribunali penali internazionali e l’esistenza di una volontà collettiva autoritativa della Comunità nel suo complesso. – 4. Il sistema Onu quale contesto procedimentalizzato di espressione della volontà collettiva autoritativa della Comunità internazionale e la rilevanza, a tal riguardo, dell’Assemblea generale. – 5. L’internazionalità sistemica quale unità di misura della legittimazione rappresentativa di un tribunale penale internazionale. – 6. L’internazionalità sistemica delle possibili opzioni per istituire lo Special Tribunal on the Crime of Aggression against Ukraine. – 7. Conclusioni.
L’internazionalità sistemica di un eventuale Special Tribunal on the Crime of Aggression against Ukraine alla luce della volontà collettiva autoritativa della Comunità internazionale
P. Bargiacchi
2024-01-01
Abstract
SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Le esperienze post-belliche di giustizia penale internazionale nel pensiero di Quadri. – 3. L’impossibilità di configurare un rapporto organico tra la Comunità internazionale e i tribunali penali internazionali e l’esistenza di una volontà collettiva autoritativa della Comunità nel suo complesso. – 4. Il sistema Onu quale contesto procedimentalizzato di espressione della volontà collettiva autoritativa della Comunità internazionale e la rilevanza, a tal riguardo, dell’Assemblea generale. – 5. L’internazionalità sistemica quale unità di misura della legittimazione rappresentativa di un tribunale penale internazionale. – 6. L’internazionalità sistemica delle possibili opzioni per istituire lo Special Tribunal on the Crime of Aggression against Ukraine. – 7. Conclusioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.