Il capitolo indaga le relazioni tra management publico e cittadini con il ruolo di co-produttori nell’ambito di progetti di budgeting partecipativo. L’analisi è condotta utilizzando gli interrogativi posti da Vittorio Coda per verificare se la gestione è correttamente indirizzata verso il bene dell’azienda. L’utlizzo di tali interrogativi ci ha permesso di evidenziare come i principali aspetti critici nell’avvio di un progetto partecipativo possano essere rappresentati dalla trasparenza, dalla resistenza della politca, dalla formazione dell cittadinanza, dalla necessità di revisione della struttura organizzativa dell’ente e dalla formazione del personale.

Principi ed aspetti critici dell'azione manageriale nell'adozione del bilancio partecipativo

SORCI, ANTONIO
2012-01-01

Abstract

Il capitolo indaga le relazioni tra management publico e cittadini con il ruolo di co-produttori nell’ambito di progetti di budgeting partecipativo. L’analisi è condotta utilizzando gli interrogativi posti da Vittorio Coda per verificare se la gestione è correttamente indirizzata verso il bene dell’azienda. L’utlizzo di tali interrogativi ci ha permesso di evidenziare come i principali aspetti critici nell’avvio di un progetto partecipativo possano essere rappresentati dalla trasparenza, dalla resistenza della politca, dalla formazione dell cittadinanza, dalla necessità di revisione della struttura organizzativa dell’ente e dalla formazione del personale.
2012
9788814174247
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/16126
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact