Il contributo propone una prima riflessione sul percorso di formazione iniziale degli insegnanti previsto dal D.M. 108/2022 (“percorso 5 CFU”) finalizzato allo svolgimento di “un confronto tra le competenze dell’aspirante e quello del profilo professionale proprio del docente” (c. 2, art. 18, D.M. 108/2022). Da gennaio a giugno 2023, il gruppo di ricerca dell’Università Kore di Enna ha implementato il percorso di formazione dei docenti neoassunti facendo ricorso a una metodologia euristica e di autoriflessione in prospettiva bio-sistemica. Ri-pensare il “fare scuola”, analizzare il processo di inclusione, approfondire le proposte e le strategie educativo-didattiche, esplorare il ruolo dell’insegnante ha consentito agli aspiranti docenti di confermarsi come professionisti della formazione e ha favorito lo sviluppo di una maggiore consapevolezza del sé (Demetrio 1996; 2012; Schönm 1993). I dati qualitativi raccolti restituiscono la potenza e il valore della narrazione autobiografica come strumento metacognitivo e ricognitivo (Demetrio 2020) che accompagna e sostiene efficacemente gli insegnanti in un percorso autoriflessivo, finalizzato a ri-trovare le competenze già possedute e a ri-conoscere quelle da sviluppare attraverso azioni future di formazione in servizio, anche in un’ottica di lifelong e lifewide learning.

Il racconto autobiografico come strumento per la ricerca educativa nel percorso di formazione iniziale degli insegnanti

Martinez-Maireles, David;Romano, Alessandro
;
Muscarà Marinella
2024-01-01

Abstract

Il contributo propone una prima riflessione sul percorso di formazione iniziale degli insegnanti previsto dal D.M. 108/2022 (“percorso 5 CFU”) finalizzato allo svolgimento di “un confronto tra le competenze dell’aspirante e quello del profilo professionale proprio del docente” (c. 2, art. 18, D.M. 108/2022). Da gennaio a giugno 2023, il gruppo di ricerca dell’Università Kore di Enna ha implementato il percorso di formazione dei docenti neoassunti facendo ricorso a una metodologia euristica e di autoriflessione in prospettiva bio-sistemica. Ri-pensare il “fare scuola”, analizzare il processo di inclusione, approfondire le proposte e le strategie educativo-didattiche, esplorare il ruolo dell’insegnante ha consentito agli aspiranti docenti di confermarsi come professionisti della formazione e ha favorito lo sviluppo di una maggiore consapevolezza del sé (Demetrio 1996; 2012; Schönm 1993). I dati qualitativi raccolti restituiscono la potenza e il valore della narrazione autobiografica come strumento metacognitivo e ricognitivo (Demetrio 2020) che accompagna e sostiene efficacemente gli insegnanti in un percorso autoriflessivo, finalizzato a ri-trovare le competenze già possedute e a ri-conoscere quelle da sviluppare attraverso azioni future di formazione in servizio, anche in un’ottica di lifelong e lifewide learning.
2024
9791255681465
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/169545
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact