La complessità della classe esige scelte metodologiche-didattiche idonee e rispettose delle differenze di tutti e di ciascuno. Non diversamente, la variabilità che caratterizza il processo educativo e formativo impone al docente di adottare strumenti di valutazione che tengano conto dell’adattamento dinamico alle esigenze degli studenti, della multidimensionalità dei contenuti considerati e della trasferibilità di conoscenze e competenze. A partire dal valore della valutazione autentica e inclusiva, come esito dell’analisi e della progettazione integrata di una molteplicità di fattori intervenienti nel processo di formazione, il contributo propone un modello di valutazione inclusiva formato da diversi livelli concatenati che consente di rilevare i cambiamenti non episodici ma radicali e duraturi, orientato al superamento di logiche meramente test-centriche e a vantaggio di una valutazione che accompagni in tutte le sue fasi il processo di insegnamento-apprendimento.

Rispettare le differenze a scuola: la prospettiva multi-level per una valutazione inclusiva

Maireles, David
;
Romano, Alessandro
2024-01-01

Abstract

La complessità della classe esige scelte metodologiche-didattiche idonee e rispettose delle differenze di tutti e di ciascuno. Non diversamente, la variabilità che caratterizza il processo educativo e formativo impone al docente di adottare strumenti di valutazione che tengano conto dell’adattamento dinamico alle esigenze degli studenti, della multidimensionalità dei contenuti considerati e della trasferibilità di conoscenze e competenze. A partire dal valore della valutazione autentica e inclusiva, come esito dell’analisi e della progettazione integrata di una molteplicità di fattori intervenienti nel processo di formazione, il contributo propone un modello di valutazione inclusiva formato da diversi livelli concatenati che consente di rilevare i cambiamenti non episodici ma radicali e duraturi, orientato al superamento di logiche meramente test-centriche e a vantaggio di una valutazione che accompagni in tutte le sue fasi il processo di insegnamento-apprendimento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/171405
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact