La complessità della classe esige scelte metodologiche-didattiche idonee e rispettose delle differenze di tutti e di ciascuno. Non diversamente, la variabilità che caratterizza il processo educativo e formativo impone al docente di adottare strumenti di valutazione che tengano conto dell’adattamento dinamico alle esigenze degli studenti, della multidimensionalità dei contenuti considerati e della trasferibilità di conoscenze e competenze. A partire dal valore della valutazione autentica e inclusiva, come esito dell’analisi e della progettazione integrata di una molteplicità di fattori intervenienti nel processo di formazione, il contributo propone un modello di valutazione inclusiva formato da diversi livelli concatenati che consente di rilevare i cambiamenti non episodici ma radicali e duraturi, orientato al superamento di logiche meramente test-centriche e a vantaggio di una valutazione che accompagni in tutte le sue fasi il processo di insegnamento-apprendimento.
Rispettare le differenze a scuola: la prospettiva multi-level per una valutazione inclusiva
Maireles, David
;Romano, Alessandro
2024-01-01
Abstract
La complessità della classe esige scelte metodologiche-didattiche idonee e rispettose delle differenze di tutti e di ciascuno. Non diversamente, la variabilità che caratterizza il processo educativo e formativo impone al docente di adottare strumenti di valutazione che tengano conto dell’adattamento dinamico alle esigenze degli studenti, della multidimensionalità dei contenuti considerati e della trasferibilità di conoscenze e competenze. A partire dal valore della valutazione autentica e inclusiva, come esito dell’analisi e della progettazione integrata di una molteplicità di fattori intervenienti nel processo di formazione, il contributo propone un modello di valutazione inclusiva formato da diversi livelli concatenati che consente di rilevare i cambiamenti non episodici ma radicali e duraturi, orientato al superamento di logiche meramente test-centriche e a vantaggio di una valutazione che accompagni in tutte le sue fasi il processo di insegnamento-apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.