Negli ultimi decenni, la qualità ha assunto un ruolo sempre più importante nelle imprese occidentali, diventando fondamentale per la generazione di valore e il confronto con il mercato. Rispetto al passato, l'attenzione alla qualità è oggi più definita grazie a metodologie precise per il suo controllo e miglioramento, con implicazioni economiche e di marketing ben esplicitate. Spesso si associa la qualità al controllo dei prodotti, affidato a tecnici specializzati, ma è meno comune vederla come parte integrante della gestione aziendale complessiva. Settori come il turismo, dove produzione e commercializzazione sono strettamente legate, mostrano una particolare sensibilità alla qualità. Di conseguenza, la gestione della qualità è diventata una priorità per il management aziendale. Il moderno approccio alla qualità, nato dall'evoluzione di diverse teorie e scuole di pensiero, è passato dal concentrarsi solo sul prodotto a comprendere la soddisfazione dei requisiti del cliente.

Metodi, modelli e strumenti di controllo statistico

Marinello Vincenzo
;
2023-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni, la qualità ha assunto un ruolo sempre più importante nelle imprese occidentali, diventando fondamentale per la generazione di valore e il confronto con il mercato. Rispetto al passato, l'attenzione alla qualità è oggi più definita grazie a metodologie precise per il suo controllo e miglioramento, con implicazioni economiche e di marketing ben esplicitate. Spesso si associa la qualità al controllo dei prodotti, affidato a tecnici specializzati, ma è meno comune vederla come parte integrante della gestione aziendale complessiva. Settori come il turismo, dove produzione e commercializzazione sono strettamente legate, mostrano una particolare sensibilità alla qualità. Di conseguenza, la gestione della qualità è diventata una priorità per il management aziendale. Il moderno approccio alla qualità, nato dall'evoluzione di diverse teorie e scuole di pensiero, è passato dal concentrarsi solo sul prodotto a comprendere la soddisfazione dei requisiti del cliente.
2023
9788833597249
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/172946
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact