Negli ultimi decenni, la qualità ha assunto un ruolo sempre più importante nelle imprese occidentali, diventando fondamentale per la generazione di valore e il confronto con il mercato. Rispetto al passato, l'attenzione alla qualità è oggi più definita grazie a metodologie precise per il suo controllo e miglioramento, con implicazioni economiche e di marketing ben esplicitate. Spesso si associa la qualità al controllo dei prodotti, affidato a tecnici specializzati, ma è meno comune vederla come parte integrante della gestione aziendale complessiva. Settori come il turismo, dove produzione e commercializzazione sono strettamente legate, mostrano una particolare sensibilità alla qualità. Di conseguenza, la gestione della qualità è diventata una priorità per il management aziendale. Il moderno approccio alla qualità, nato dall'evoluzione di diverse teorie e scuole di pensiero, è passato dal concentrarsi solo sul prodotto a comprendere la soddisfazione dei requisiti del cliente.
Analisi di sviluppo economico – competitivo del settore
Marinello Vincenzo
;Di Rocco Rossella Maria Pia
2023-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni, la qualità ha assunto un ruolo sempre più importante nelle imprese occidentali, diventando fondamentale per la generazione di valore e il confronto con il mercato. Rispetto al passato, l'attenzione alla qualità è oggi più definita grazie a metodologie precise per il suo controllo e miglioramento, con implicazioni economiche e di marketing ben esplicitate. Spesso si associa la qualità al controllo dei prodotti, affidato a tecnici specializzati, ma è meno comune vederla come parte integrante della gestione aziendale complessiva. Settori come il turismo, dove produzione e commercializzazione sono strettamente legate, mostrano una particolare sensibilità alla qualità. Di conseguenza, la gestione della qualità è diventata una priorità per il management aziendale. Il moderno approccio alla qualità, nato dall'evoluzione di diverse teorie e scuole di pensiero, è passato dal concentrarsi solo sul prodotto a comprendere la soddisfazione dei requisiti del cliente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.