Negli ultimi decenni, la qualità ha assunto un ruolo sempre più importante nelle imprese occidentali, diventando fondamentale per la generazione di valore e il confronto con il mercato. Rispetto al passato, l'attenzione alla qualità è oggi più definita grazie a metodologie precise per il suo controllo e miglioramento, con implicazioni economiche e di marketing ben esplicitate. Spesso si associa la qualità al controllo dei prodotti, affidato a tecnici specializzati, ma è meno comune vederla come parte integrante della gestione aziendale complessiva. Settori come il turismo, dove produzione e commercializzazione sono strettamente legate, mostrano una particolare sensibilità alla qualità. Di conseguenza, la gestione della qualità è diventata una priorità per il management aziendale. Il moderno approccio alla qualità, nato dall'evoluzione di diverse teorie e scuole di pensiero, è passato dal concentrarsi solo sul prodotto a comprendere la soddisfazione dei requisiti del cliente.

Valutazione dei criteri EcoLabel per i servizi di ricettività

Marinello Vincenzo
;
Di Rocco Rossella Maria Pia
2023-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni, la qualità ha assunto un ruolo sempre più importante nelle imprese occidentali, diventando fondamentale per la generazione di valore e il confronto con il mercato. Rispetto al passato, l'attenzione alla qualità è oggi più definita grazie a metodologie precise per il suo controllo e miglioramento, con implicazioni economiche e di marketing ben esplicitate. Spesso si associa la qualità al controllo dei prodotti, affidato a tecnici specializzati, ma è meno comune vederla come parte integrante della gestione aziendale complessiva. Settori come il turismo, dove produzione e commercializzazione sono strettamente legate, mostrano una particolare sensibilità alla qualità. Di conseguenza, la gestione della qualità è diventata una priorità per il management aziendale. Il moderno approccio alla qualità, nato dall'evoluzione di diverse teorie e scuole di pensiero, è passato dal concentrarsi solo sul prodotto a comprendere la soddisfazione dei requisiti del cliente.
2023
9788833597249
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/172949
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