Il volume esamina le pratiche attive di insegnamento della storia attraverso una riflessione collettiva, attribuendo alla disciplina un ruolo strategico all'interno del processo educativo scolastico. I vari contributi si organizzano in sezioni che approfondiscono diversi aspetti della didattica laboratoriale, con un'attenzione particolare ai bisogni educativi e alle difficoltà di apprendimento degli studenti. I saggi offrono proposte concrete per l'utilizzo di risorse didattiche, tra cui strumenti digitali, finzione cinematografica, Public History, educazione alla cittadinanza e manualistica. Una specifica sezione è dedicata alla formazione degli insegnanti, mettendo in luce i limiti e le potenzialità di un percorso strategico che si sviluppa dall'università fino alle scuole. Il volume è il frutto di un dialogo tra studiosi e docenti, promosso dalla Sissco (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea) su scala nazionale, in collaborazione con università, enti di ricerca e associazioni storiche. Gli interventi, nati dall'interazione tra ricerca e pratica didattica, considerano più livelli scolastici: dalla scuola primaria e secondaria di primo grado fino agli istituti professionali, tecnici e liceali. Il libro rappresenta quindi uno strumento prezioso sia per i docenti sia per gli studenti universitari in formazione, poiché combina un approccio pratico utile nella didattica quotidiana con l'analisi di questioni teoriche e metodologiche di ampio dibattito internazionale. L'insegnamento della storia ha l'obiettivo di rendere gli studenti protagonisti attivi nella costruzione di narrazioni significative e consapevoli sul passato, presente e futuro, favorendo la formazione di identità individuali e collettive nella società contemporanea.
Pensare storicamente. Didattica, laboratori, manuali
Angelini, Margherita
;
2020-01-01
Abstract
Il volume esamina le pratiche attive di insegnamento della storia attraverso una riflessione collettiva, attribuendo alla disciplina un ruolo strategico all'interno del processo educativo scolastico. I vari contributi si organizzano in sezioni che approfondiscono diversi aspetti della didattica laboratoriale, con un'attenzione particolare ai bisogni educativi e alle difficoltà di apprendimento degli studenti. I saggi offrono proposte concrete per l'utilizzo di risorse didattiche, tra cui strumenti digitali, finzione cinematografica, Public History, educazione alla cittadinanza e manualistica. Una specifica sezione è dedicata alla formazione degli insegnanti, mettendo in luce i limiti e le potenzialità di un percorso strategico che si sviluppa dall'università fino alle scuole. Il volume è il frutto di un dialogo tra studiosi e docenti, promosso dalla Sissco (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea) su scala nazionale, in collaborazione con università, enti di ricerca e associazioni storiche. Gli interventi, nati dall'interazione tra ricerca e pratica didattica, considerano più livelli scolastici: dalla scuola primaria e secondaria di primo grado fino agli istituti professionali, tecnici e liceali. Il libro rappresenta quindi uno strumento prezioso sia per i docenti sia per gli studenti universitari in formazione, poiché combina un approccio pratico utile nella didattica quotidiana con l'analisi di questioni teoriche e metodologiche di ampio dibattito internazionale. L'insegnamento della storia ha l'obiettivo di rendere gli studenti protagonisti attivi nella costruzione di narrazioni significative e consapevoli sul passato, presente e futuro, favorendo la formazione di identità individuali e collettive nella società contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.