Attraverso esempi concreti l’articolo si interroga su come far sì che l’allievo diventi il protagonista della lezione e, quindi, della propria educazione, attraverso l’apprendimento attivo e il divertimento che sviluppano un’autonomia e un’autodisciplina nello studio maggiori. L’obiettivo finale è far emergere la varietà degli approcci possibili nell’insegnamento di una disciplina che non deve essere mnemonica, ma deve porsi lo scopo precipuo di sviluppare competenze che stimolino il pensiero critico.
L’apprendimento attivo nella Scuola secondaria di primo grado
Margherita Angelini
2020-01-01
Abstract
Attraverso esempi concreti l’articolo si interroga su come far sì che l’allievo diventi il protagonista della lezione e, quindi, della propria educazione, attraverso l’apprendimento attivo e il divertimento che sviluppano un’autonomia e un’autodisciplina nello studio maggiori. L’obiettivo finale è far emergere la varietà degli approcci possibili nell’insegnamento di una disciplina che non deve essere mnemonica, ma deve porsi lo scopo precipuo di sviluppare competenze che stimolino il pensiero critico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.