Il presente saggio indaga lo statuto epistemologico del campo di studi denominato "educazione alla cittadinanza" in Europa, esito di contaminazioni culturali e di processi storici che ne hanno progressivamente delineato e modellato l’evoluzione. L’analisi si focalizza sugli anni Settanta e Ottanta del XX secolo, periodo in cui emerge con chiarezza la natura dinamica e multiforme dell’educazione civica, la cui strutturazione si consolidò parzialmente attraverso l'istituzione di enti dedicati alla ricerca scientifica. Un aspetto di rilievo, come dimostrato, è costituito dall’interazione interdisciplinare che contribuì alla negoziazione dello statuto di tale insegnamento, coinvolgendo campi quali le scienze sociali e la statistica. Inoltre, il saggio esamina i due decenni successivi al 1989, con particolare attenzione al contesto dell’integrazione europea. In conclusione, viene offerta una riflessione sui concetti di inclusività ed esclusività in Europa, attraverso l’analisi di casi studio rappresentativi del passaggio dalla multiculturalità all’interculturalità.
Educare alla cittadinanza: orientamenti europei e sinergie transnazionali (1972-2022)
Margherita Angelini
2024-01-01
Abstract
Il presente saggio indaga lo statuto epistemologico del campo di studi denominato "educazione alla cittadinanza" in Europa, esito di contaminazioni culturali e di processi storici che ne hanno progressivamente delineato e modellato l’evoluzione. L’analisi si focalizza sugli anni Settanta e Ottanta del XX secolo, periodo in cui emerge con chiarezza la natura dinamica e multiforme dell’educazione civica, la cui strutturazione si consolidò parzialmente attraverso l'istituzione di enti dedicati alla ricerca scientifica. Un aspetto di rilievo, come dimostrato, è costituito dall’interazione interdisciplinare che contribuì alla negoziazione dello statuto di tale insegnamento, coinvolgendo campi quali le scienze sociali e la statistica. Inoltre, il saggio esamina i due decenni successivi al 1989, con particolare attenzione al contesto dell’integrazione europea. In conclusione, viene offerta una riflessione sui concetti di inclusività ed esclusività in Europa, attraverso l’analisi di casi studio rappresentativi del passaggio dalla multiculturalità all’interculturalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.