The proposal for the new secondary school "I. Calvino" presents a simple and compact form, simultaneously open to outdoor spaces, aimed at returning a precise morphological identity as a redeveloping element of the area and the neighborhood, at the architectural scale. The planimetric layout developed according to multiple directions and converging in the central courtyard, returns a permeable complex in direct dialogue between interior and exterior, whose peculiarity is characterized by the possibility of developing outdoor educational activities, ensuring maximum flexibility of the entire complex. The project includes no increase in volume and no change on the number of floors compared to the existing complex.

La proposta per la nuova scuola secondaria di primo grado "I. Calvino" presenta una forma semplice e compatta, contemporaneamente aperta agli spazi esterni, mirata a restituire un'identità morfologica precisa come elemento riqualificante dell'area e del quartiere, alla scala architettonica. L'impostazione planimetrica sviluppata secondo molteplici direttrici e confluenti nella corte centrale, restituisce un complesso permeabile in dialogo diretto fra interno ed esterno, la cui peculiarità è caratterizzata dalla possibilità di sviluppare attività didattiche all'aperto, garantendo la massima flessibilità dell’intero complesso. Il progetto non prevede aumento di volume e nessuna modifica sul numero di piani rispetto al complesso esistente.

Complesso Scolastico, Nuova scuola Media Italo Calvino Firenze [Progetto primo classificato] FUTURA - La scuola per l'Italia di domani - PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione digitale Componente 3 - Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici Investimento 1.1: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici

Peluffo, Gianluca;
2022-01-01

Abstract

The proposal for the new secondary school "I. Calvino" presents a simple and compact form, simultaneously open to outdoor spaces, aimed at returning a precise morphological identity as a redeveloping element of the area and the neighborhood, at the architectural scale. The planimetric layout developed according to multiple directions and converging in the central courtyard, returns a permeable complex in direct dialogue between interior and exterior, whose peculiarity is characterized by the possibility of developing outdoor educational activities, ensuring maximum flexibility of the entire complex. The project includes no increase in volume and no change on the number of floors compared to the existing complex.
2022
La proposta per la nuova scuola secondaria di primo grado "I. Calvino" presenta una forma semplice e compatta, contemporaneamente aperta agli spazi esterni, mirata a restituire un'identità morfologica precisa come elemento riqualificante dell'area e del quartiere, alla scala architettonica. L'impostazione planimetrica sviluppata secondo molteplici direttrici e confluenti nella corte centrale, restituisce un complesso permeabile in dialogo diretto fra interno ed esterno, la cui peculiarità è caratterizzata dalla possibilità di sviluppare attività didattiche all'aperto, garantendo la massima flessibilità dell’intero complesso. Il progetto non prevede aumento di volume e nessuna modifica sul numero di piani rispetto al complesso esistente.
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