Abitare l’inclusione significa educare lo sguardo all’eterogeneità della natura umana immaginando, progettando e realizzando interventi di cura educativa – nei contesti formali, non formali e informali – in nessun caso orientati da azioni riduzionistiche delle identità ma tutte le volte confermativi della complessità generata dall’interazione di contesti, storie e persone. In una costante tensione dialogica tra pensiero e operosità, tra riflessione e azione, tra logos ed ergon il volume accoglie i contributi di esperti e studiosi i quali hanno partecipato, dal 5 al 6 luglio 2024, al Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS), organizzato dall’Università Kore di Enna, nella sua sede di Siracusa, presso l’Isola di Ortigia.
Abitare l’inclusione tra logos ed ergono: contesti, storie, persone
Muscarà, Marinella;Romano, Alessandro
;Giaconi, Catia
2024-01-01
Abstract
Abitare l’inclusione significa educare lo sguardo all’eterogeneità della natura umana immaginando, progettando e realizzando interventi di cura educativa – nei contesti formali, non formali e informali – in nessun caso orientati da azioni riduzionistiche delle identità ma tutte le volte confermativi della complessità generata dall’interazione di contesti, storie e persone. In una costante tensione dialogica tra pensiero e operosità, tra riflessione e azione, tra logos ed ergon il volume accoglie i contributi di esperti e studiosi i quali hanno partecipato, dal 5 al 6 luglio 2024, al Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS), organizzato dall’Università Kore di Enna, nella sua sede di Siracusa, presso l’Isola di Ortigia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.