Cognitive self-regulation strategies play a central role in the learning process, allowing students to direct and self-direct their behaviors to achieve academic success. Effective use of self-regulatory strategies enables students to autonomously manage their learning journey by setting goals, continuously monitoring progress, and adapting strategies as needed. This study, utilizing the TSES-SRL scale, examines the perceived self-efficacy of prospective secondary school teachers engaged in the certification process (pursuant to Article 13 of DPCM 04/08/2023) at the Kore University of Enna, regarding their personal ability to promote self-regulatory skills in students. Data analysis suggests the need to implement specific training actions aimed at teachers to adopt the most suitable strategies for promoting self-regulatory skills in students of lower and upper secondary schools.

Le strategie di autoregolazione cognitiva svolgono un ruolo centrale nel processo di apprendimento, consentendo agli studenti di dirigere e auto-dirigere i comportamenti per il raggiungimento del successo formativo. Un uso corretto delle strategie auto-regolative, infatti, consente di gestire in autonomia il percorso di apprendimento attraverso l’individuazione di obiettivi/traguardi, il monitoraggio ininterrotto dei progressi e l’adattamento delle strategie. Il contributo, attraverso il ricorso alla scala TSES-SRL, esplora l’autoefficacia percepita dai futuri insegnanti di scuola secondaria, impegnati nel percorso per il conseguimento dell’abilitazione (ex art. 13 del DPCM 04/08/2023) presso l’Università Kore di Enna, in ordine alle personali capacità di promuovere le abilità autoregolative negli studenti. L’analisi dei dati suggerisce la necessità di implementare azioni specifiche di formazione destinate agli insegnanti, al fine di adottare le strategie più idonee per la promozione di abilità auto-regolative negli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

L’importanza dell’autoregolazione nel processo di apprendimento. Un’indagine esplorativa sulle convinzioni degli insegnanti della scuola secondaria di II grado

David Martinez Maireles;Alessandro Romano;Nicolina Pastena;Marinella Muscara
2024-01-01

Abstract

Cognitive self-regulation strategies play a central role in the learning process, allowing students to direct and self-direct their behaviors to achieve academic success. Effective use of self-regulatory strategies enables students to autonomously manage their learning journey by setting goals, continuously monitoring progress, and adapting strategies as needed. This study, utilizing the TSES-SRL scale, examines the perceived self-efficacy of prospective secondary school teachers engaged in the certification process (pursuant to Article 13 of DPCM 04/08/2023) at the Kore University of Enna, regarding their personal ability to promote self-regulatory skills in students. Data analysis suggests the need to implement specific training actions aimed at teachers to adopt the most suitable strategies for promoting self-regulatory skills in students of lower and upper secondary schools.
2024
979-12-5568-263-9
Le strategie di autoregolazione cognitiva svolgono un ruolo centrale nel processo di apprendimento, consentendo agli studenti di dirigere e auto-dirigere i comportamenti per il raggiungimento del successo formativo. Un uso corretto delle strategie auto-regolative, infatti, consente di gestire in autonomia il percorso di apprendimento attraverso l’individuazione di obiettivi/traguardi, il monitoraggio ininterrotto dei progressi e l’adattamento delle strategie. Il contributo, attraverso il ricorso alla scala TSES-SRL, esplora l’autoefficacia percepita dai futuri insegnanti di scuola secondaria, impegnati nel percorso per il conseguimento dell’abilitazione (ex art. 13 del DPCM 04/08/2023) presso l’Università Kore di Enna, in ordine alle personali capacità di promuovere le abilità autoregolative negli studenti. L’analisi dei dati suggerisce la necessità di implementare azioni specifiche di formazione destinate agli insegnanti, al fine di adottare le strategie più idonee per la promozione di abilità auto-regolative negli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/189454
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact