Questo lavoro si interroga sul contributo che uno specifico campo della comunicazione pubblicitaria, quello conosciuto sotto l’etichetta di “pubblicità sociale”, può offrire alla prevenzione e al contrasto della violenza contro le donne. Per raggiungere questo obiettivo, la prima parte del lavoro tratta da un punto di vista teorico il ruolo che la pubblicità sociale può rivestire all’interno del processo di costruzione simbolica del problema sociale “violenza maschile contro le donne” ai fini della prevenzione e del contrasto del fenomeno, chiarendo quale impatto possa essere esercitato in questo specifico ambito comunicativo dalle campagne di comunicazione sociale di fonte governativa. La seconda parte del lavoro presenta obiettivi, metodo e risultati di una ricerca – condotta da chi scrive – consistente nell’analisi testuale degli spot audiovisivi di pubblicità sociale contro la violenza maschile sulle donne lanciati dai governi nazionali di Paesi europei ed extra-europei. Obiettivo ultimo dell’analisi testuale è quello di rintracciare quali specifiche strategie comunicative siano state adottate all’interno degli spot audiovisivi di fonte governativa per rappresentare una figura chiave nella prevenzione e nel contrasto del problema: il testimone delle violenze.
"La pubblicità sociale per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne: quali rappresentazioni della figura del testimone?"
POLIZZI, G.
2024-01-01
Abstract
Questo lavoro si interroga sul contributo che uno specifico campo della comunicazione pubblicitaria, quello conosciuto sotto l’etichetta di “pubblicità sociale”, può offrire alla prevenzione e al contrasto della violenza contro le donne. Per raggiungere questo obiettivo, la prima parte del lavoro tratta da un punto di vista teorico il ruolo che la pubblicità sociale può rivestire all’interno del processo di costruzione simbolica del problema sociale “violenza maschile contro le donne” ai fini della prevenzione e del contrasto del fenomeno, chiarendo quale impatto possa essere esercitato in questo specifico ambito comunicativo dalle campagne di comunicazione sociale di fonte governativa. La seconda parte del lavoro presenta obiettivi, metodo e risultati di una ricerca – condotta da chi scrive – consistente nell’analisi testuale degli spot audiovisivi di pubblicità sociale contro la violenza maschile sulle donne lanciati dai governi nazionali di Paesi europei ed extra-europei. Obiettivo ultimo dell’analisi testuale è quello di rintracciare quali specifiche strategie comunicative siano state adottate all’interno degli spot audiovisivi di fonte governativa per rappresentare una figura chiave nella prevenzione e nel contrasto del problema: il testimone delle violenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.