Il volume raccoglie gli Atti del Convegno su Docimologia e Ricerca Educativa. L’eredità di Luigi Calonghi, svolto presso l’Università degli Studi di Enna Kore il 14 dicembre 2012. Com’è noto, Luigi Calonghi ha dedicato gran parte della sua attività scientifica e professionale al servizio della scuola e per migliorare i metodi e le tecniche per la conoscenza dell’alunno. Si è impegnato per consentire, in primo luogo ai docenti, di potenziare il loro potere osservativo-valutativo costruendo, validando e offrendo loro scale di valutazione, guide per l’osservazione sistematica, test, questionari, prove oggettive di profitto. Il convegno svolto e la pubblicazione degli atti intendono costituire un modo per continuare l’opera di Luigi Calonghi proponendo, concretamente, uno strumento utile e agile per un’introduzione sui temi della valutazione scolastica, della ricerca educativa e dell’opera di Luigi Calonghi.

L’osservazione sistematica dello sviluppo psicosociale

AMENTA, Giombattista
2014

Abstract

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno su Docimologia e Ricerca Educativa. L’eredità di Luigi Calonghi, svolto presso l’Università degli Studi di Enna Kore il 14 dicembre 2012. Com’è noto, Luigi Calonghi ha dedicato gran parte della sua attività scientifica e professionale al servizio della scuola e per migliorare i metodi e le tecniche per la conoscenza dell’alunno. Si è impegnato per consentire, in primo luogo ai docenti, di potenziare il loro potere osservativo-valutativo costruendo, validando e offrendo loro scale di valutazione, guide per l’osservazione sistematica, test, questionari, prove oggettive di profitto. Il convegno svolto e la pubblicazione degli atti intendono costituire un modo per continuare l’opera di Luigi Calonghi proponendo, concretamente, uno strumento utile e agile per un’introduzione sui temi della valutazione scolastica, della ricerca educativa e dell’opera di Luigi Calonghi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11387/62326
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact