Una delle problematiche che si trova a dover affrontare la scuola è quella che riguarda il suo collegamento con la società, con la cultura, la ricerca, con il mondo del lavoro e con il territorio. Nell’epoca del “villaggio globale” occorre riconoscere che del territorio fanno parte tutte le “informazioni” che vengono da lontano, tramite i “mass media”. La sfida, allora, imposta al rapporto scuola-società diventa proprio questa: operare perché tutto ciò che appartiene al mondo venga percepito e vissuto come nostro e di tutti, al di là di ogni steccato e di ogni muro invisibile che razzismo e xenofobia rischiano sempre di rimettere in piedi.

Premessa - (prefazione)

SEVERINO, Sergio;LIPOMA, Mario
2008-01-01

Abstract

Una delle problematiche che si trova a dover affrontare la scuola è quella che riguarda il suo collegamento con la società, con la cultura, la ricerca, con il mondo del lavoro e con il territorio. Nell’epoca del “villaggio globale” occorre riconoscere che del territorio fanno parte tutte le “informazioni” che vengono da lontano, tramite i “mass media”. La sfida, allora, imposta al rapporto scuola-società diventa proprio questa: operare perché tutto ciò che appartiene al mondo venga percepito e vissuto come nostro e di tutti, al di là di ogni steccato e di ogni muro invisibile che razzismo e xenofobia rischiano sempre di rimettere in piedi.
2008
9788895693163
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/6478
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact