A partire da una concezione ampia di impresa sociale, il presente contributo documenta come i tratti distintivi comunemente individuati nel descrivere il fenomeno "impresa sociale", riletti con la lente quadrimensionale dello “sviluppo integrale” delle aziende, possano comporre naturalmente un modello imprenditoriale atto a realizzare il “bene dell’azienda”. In particolare, richiamando il contesto delle imprese meridionali pressate dalle estorsioni della criminalità organizzata e dai conseguenti rincari di prezzo dei beni/servizi ceduti, si mostrerà come l’impresa sociale possa rispondere a tali pressioni e produrre benefici per se stessa e per la più ampia comunità di appartenenza, come nel case study riportato relativo alla società Biosicilyexport.
L’impresa sociale quale paradigma economico-aziendale per il perseguimento del bene dell’azienda e del bene comune. Il caso Biosicilyexport
LA ROSA, FABIO
2012-01-01
Abstract
A partire da una concezione ampia di impresa sociale, il presente contributo documenta come i tratti distintivi comunemente individuati nel descrivere il fenomeno "impresa sociale", riletti con la lente quadrimensionale dello “sviluppo integrale” delle aziende, possano comporre naturalmente un modello imprenditoriale atto a realizzare il “bene dell’azienda”. In particolare, richiamando il contesto delle imprese meridionali pressate dalle estorsioni della criminalità organizzata e dai conseguenti rincari di prezzo dei beni/servizi ceduti, si mostrerà come l’impresa sociale possa rispondere a tali pressioni e produrre benefici per se stessa e per la più ampia comunità di appartenenza, come nel case study riportato relativo alla società Biosicilyexport.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.